Quantcast

Trasporto irregolare di rifiuti, la Polizia Locale sequestra due camion a Legnano

In un caso Il responsabile dell’illecito è stato denunciato e il veicolo è stato sottoposto a sequestro penale. Nell'altro, il camionista è stato sanzionato e anche in questa occasione l’autocarro è stato sequestrato

camion rifiuti abusivi a Legnano

Controlli sulle strade di Legnano. In questi primi giorni autunnali la Polizia Locale ha individuato due camion che trasportavano irregolarmente rifiuti e masserizie. Un camionista è stato denunciato e l’altro multato. Entrambi i mezzi sono stati sequestrati.

Lo scorso 29 settembre, in corso Sempione, gli agenti al posto di controllo hanno fermato un autocarro che trasportava materiale da attività edilizia. Dalla verifica è emerso che il trasporto era abusivo per la mancanza di iscrizione dell’impresa all’Albo dei gestori ambientali. Il responsabile dell’illecito è stato denunciato ai sensi dell’art. 256 del decreto legislativo 152/2006 – Codice dell’Ambiente – e il veicolo è stato sottoposto a sequestro penale.

La scorsa settimana, il 4 ottobre, in via Alberto da Giussano, all’altezza dell’incrocio con via Goito, è stato fermato un altro camion che trasportava rifiuti. Dalle verifiche sono emerse diverse irregolarità che hanno portato a elevare una sanzione dell’importo superiore ai 4mila euro. Il veicolo in questione è risultato sprovvisto di formulario di identificazione dei rifiuti e sprovvisto di assicurazione; il suo carico era superiore alla massa consentita per il veicolo; l’autocarro risultava, inoltre, permanentemente interdetto alla circolazione per motivi di inquinamento atmosferico essendo equipaggiato con motore diesel euro zero. Il responsabile è stato sanzionato per le violazioni commesse e l’autocarro è stato sequestrato in via amministrativa.

Sono, invece, ancora in corso le indagini relative alla dispersione di materiale inerte verificatasi in via San Michele del Carso e via XX Settembre l’8 ottobre: il conducente del veicolo che ha causato la dispersione, e si è allontanato senza provvedere a mettere in sicurezza la circolazione, è stato individuato grazie alle telecamere di videosorveglianza. Sarà perseguito a norma di legge.

«Voglio sottolineare l’importanza dell’attività di controllo svolta dalla nostra Polizia locale per questo genere di trasporto, quello dei rifiuti – sottolinea l’assessore al Benessere e Sicurezza sociale Anna Pavan -. Come amministrazione siamo impegnati, a livello territoriale, a perseguire una politica di gestione dei rifiuti che punti alla loro riduzione e che li valorizzi in una visione di economia circolare; dobbiamo quindi porre la massima attenzione a rifiuti particolarmente impattanti sia per la sicurezza stradale sia per la tutela del territorio e dell’ambiente. Alla Polizia locale il mio grazie per il lavoro svolto».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore