Quantcast

L’estremo saluto cristiano di Legnano a Saverio Cirillo, carabiniere vittima di un incidente in montagna

Non solo autorità civili e militari, ma anche semplici cittadini al funerale dello sfortunato militare

Funerale Saverio Cirillo a Legnano

Una affollata Basilica di Legnano ha accolto l’estremo saluto cristiano al brigadiere Saverio Cirillo, vittima di uno sfortunato incidente in montagna. Autorità militari guidate dal maggiore Alfonso Falcucci, i sindaci di Legnano, San Vittore Olona, Nerviano e San Giorgio su Legnano, semplici cittadini si sono stretti attorno ai famigliari nella celebrazione presieduta da mons. Angelo Cairati insieme a padre Cesare, cappellano dell’Arma dei carabinieri.

Galleria fotografica

Funerale Saverio Cirillo a Legnano 4 di 9

«Dimostriamo vicinanza alla famiglia di Saverio – ha esordito nell’omelia il nostro prevosto – ma anche al Comando dei carabinieri di Legnano così tragicamente colpito nell’ultimo anno, con tre militari, tutti giovani, scomparsi per incidenti e malattie».

Monsignore ha quindi ricordato la storia umana e militare del brigadiere, definito un ragazzo particolarmente vicino agli affetti famigliari. Saverio è nato a Garbagnate Milanese. Nel 2009 si è arruolato nell’Arma, laureandosi in Scienze politiche. Dopo le prime esperienze in caserme in Alto Adige, nel 2014 il trasferimento a Nerviano. Sei mesi fa l’arrivo a Legnano, dove ha sempre lavorato con dedizione al servizio dei cittadini, in particolar mondo nella  salvaguardia delle fasce deboli, vittime di violenza.

«I numerosi attestati di cordoglio e di stima che si sono susseguiti in questi giorni – ha poi ricordato mons. Cairati – confermano il lavoro svolto in maniera straordinaria da Saverio, ragazzo educato, molto riservato, amante della natura, sensibile».

Per ricordare Saverio, è stata lanciata una raccolta fondi da destinare all’Associazione L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta contro i Tumori ) di cui il carabiniere era un attivo sostenitore. Chi volesse partecipare potrà farlo mediante questo link: https://www.gofundme.com/f/in-memoria-di-saverio-cirillo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Funerale Saverio Cirillo a Legnano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore