Quantcast

Nuovo consiglio di amministrazione per la Fondazione Sant’Erasmo, Alberto Fedeli nominato presidente

Per la vicepresidenza il CdA del Sant'Erasmo ha scelto Marina Gusmeri. Siedono nel board anche Stefania Pozzati, Riccardo Pagliuca e Manuela Pisoni

consiglio di amministrazione fondazione sant'erasmo legnano

La Fondazione Sant’Erasmo ha un nuovo consiglio di amministrazione: il nuovo board dell’ente del Terzo Settore si è insediato ieri, lunedì 11 luglio, e ha scelto all’unanimità come presidente Alberto Fedeli. Classe 1968, legnanese d’origine e sanvittorese d’adozione, Fedeli è avvocato amministrativista ed esperto di normativa sociosanitaria, nonché esponente del Terzo Settore legnanese e coordinatore della commissione giuridica di UNEBA Lombardia, organizzazione di categoria degli enti gestori di RSA e servizi sociosanitari.

Per la vicepresidenza, invece, è stata scelta la legnanese Marina Gusmeri, 77 anni: medico ora in pensione, ha svolto la sua professione nell’Ospedale di Legnano e come medico del lavoro e di famiglia ed è stata presidente dell’associazione medici di Legnano. Accanto al presidente e alla sua vice, entrambi entrati in consiglio su nomina sindacale, siedono nel nuovo consiglio di amministrazione del Sant’Erasmo Stefania Pozzati, nominata dalla Fondazione Ticino Olona, Riccardo Pagliuca, nominato dal prevosto di Legnano in rappresentanza di tutte le parrocchie cittadine, e Manuela Pisoni, eletta dai lavoratori della Fondazione.

«La Fondazione Sant’Erasmo – sono state le prime parole da presidente di Fedeli – è e deve sempre più diventare punto di riferimento nel nostro distretto per l’assistenza agli anziani; ciò richiede la capacita di una presa in carico della persona, che si sviluppi in collaborazione con l’ASST e le future Case e Ospedali della comunità, il comune di Legnano, l’Ufficio di Piano di Zona e gli altri enti del terzo settore. È poi certamente fondamentale offrire una risposta integrata e a filiera dei servizi per gli anziani, garantendo soluzioni appropriate e modulate sulle reali condizioni degli anziani stessi. Una rete di servizi deve allora consolidarsi attorno alla RSA Sant’Erasmo: sono già in atto RSA aperta e dello sportello anziani, questi servizi dovranno integrarsi con l’assistenza domiciliare, senior housing, servizi infermieristici, medici e psicologici».

«Con il nuovo statuto la Fondazione Sant’Erasmo torna ad essere, in fedeltà alle sue origini e alla sua storia, un’istituzione della comunità – ha aggiunto Fedeli -: in essa ha le sue radici e con essa opera, inserendosi appieno nella rete di solidarietà del Terzo Settore del nostro territorio. Non mancherà dunque la collaborazione attiva con gli altri enti del Terzo Settore e con le istituzioni pubbliche, anzitutto il comune di Legnano, proponendosi come soggetto protagonista delle co-programmazioni e delle co-progettazioni di nuovi servizi territoriali, nell’integrazione tra servizi sanitari, sociosanitari e sociali. Non mancano le difficoltà, soprattutto c’è il grave tema della sostenibilità economica dei servizi che richiede un maggior impegno di Regione Lombardia, ma ogni problema si affronterà meglio se attorno alla attenta gestione dell’esistente si creerà un coraggioso programma di sviluppo. Su questo mi vorrò impegnare, forte di una squadra espressa dal nuovo consiglio di amministrazione, che vede presenze di grande professionalità ed esperienza».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore