Quantcast

Cos’è e come si ottiene l’autorizzazione ESTA per viaggiare negli USA

Per recarsi negli USA, oltre al passaporto elettronico, è necessaria l’autorizzazione ESTA che consente al viaggiatore di raggiungere il Paese anche senza il visto

passaporto

Oltre al passaporto elettronico, per viaggiare negli Stati uniti occorre solitamente disporre di un visto, il quale autorizza il viaggiatore ad entrare nel Paese per un determinato periodo di tempo. Per ottenere un visto è necessario seguire un iter burocratico che a volte rischia di diventare lungo e per questo motivo il Governo americano ha creato un permesso alternativo al visto, l’ESTA.

Che cos’è l’ESTA e come richiederla

L’autorizzazione di viaggio ESTA USA è necessario per fare un viaggio negli Stati Uniti d’America senza visto, per esempio se si vuole portare i propri bambini a vedere le meraviglie del Parco di Yellowstone.

Per poter usufruire di questa autorizzazione, il soggiorno negli USA deve essere inferiore ai 90 giorni e deve trattarsi di un viaggio per turismo (vacanza, visita a parenti, cura medica) o un viaggio d’affari, quindi un viaggio allo scopo di partecipare a determinati eventi professionali (per esempio fiere o congressi) o sociali (per esempio per partecipare alla Maratona di New York). 

Una delle destinazioni più richiesta per un viaggio negli USA di inverno è la città di New York, soprattutto durante le feste di Natale, seguita dalle spiagge di Miami e della Florida, per scappare dal freddo europeo. Nei mesi primaverili invece arrivano giovani coppie che vogliono percorrere i classici itinerari nei parchi nazionali dell’Ovest e negli stati del Sud. E siccome l’autorizzazione di viaggio ESTA vale per due anni e consente di fare più viaggi (ognuno della durata di massimo 90 giorni), possedere un ESTA USA consente di godersi al meglio i propri viaggi e decidere di visitare quanti più posti possibili.

Come ottenere l’ESTA

Tutti i cittadini dei paesi idonei all’ESTA (Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Malta, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria) devono effettivamente essere in possesso di un passaporto elettronico rilasciato da questo paese per poter usufruire dell’ESTA.

È possibile richiedere l’ESTA USA facilmente online 24 ore su 24 compilando l’apposito modulo digitale. Con lo stesso modulo è inoltre possibile presentare una richiesta di gruppo e richiedere l’ESTA per più persone, inserendo più viaggiatori in un unico modulo di richiesta. Chi desidera recarsi negli USA il prima possibile può anche richiedere un ESTA USA con carattere di urgenza e in questo caso può volerci meno di un’ora per essere in possesso dell’autorizzazione, magari nel caso di un viaggio di lavoro improvviso o per approfittare di qualche offerta aerea super vantaggiosa.

Richiedere ESTA è semplice; sarà sufficiente per prima cosa compilare l’apposito modulo, seguendo tutte le istruzioni e alla fine basterà eseguire il pagamento in modo semplice e sicuro per vedere la propria richiesta presa in carico. Una volta che ottenuta l’autorizzazione, l’ESTA sarà inviata all’indirizzo e mail del richiedente e sarà collegata automaticamente al passaporto del richiedente. Non resterà che chiudere la valigia e prepararsi a partire.

È necessario però sottolineare che l’autorizzazione non significa che si riuscirà davvero a entrare negli USA perché l’ultima parola spetta agli ufficiali presenti al controlla dell’immigrazione in aeroporto.

Validità dell’ESTA

L’ESTA è valido per due anni dal momento del rilascio e in questo periodo di tempo è possibile effettuare un numero illimitato di viaggi negli USA. Dopo la scadenza, poi, è possibile richiedere semplicemente un nuovo ESTA per continuare a viaggiare.

L’ESTA USA è collegato digitalmente al passaporto elettronico di chi l’ha richiesto, pertanto in caso di scadenza del passaporto del richiedente anche l’autorizzazione ESTA viene meno e bisognerà procedere a una nuova richiesta, una volta rinnovato il passaporto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore