Quantcast

Arriva la stagione delle allergie: una centralina all’Ospedale di Legnano rileva la presenza dei pollini

Maira Bonini, direttrice del servizio igiene e sanità pubblica, ha spiegato al TG Regionale il funzionamento di questa centralina che si trova sul tetto del nosocomio cittadino

tg regionale

Con il mese di maggio è arrivata la stagione delle allergie. Numerosi cittadini, infatti, si trovano alle prese con sintomi di tutti i tipi, a partire dalle irritazioni agli occhi. Per capire quali pollini siano più presenti nell’aria, Ats Milano ha installato quattro centraline sul territorio. Una di queste si trova sul tetto dell’Ospedale di Legnano.

L’apparecchiatura è stata protagonista, in questi giorni, in un servizio realizzato dal Tg Regionale: Maira Bonini, direttrice del servizio igiene e sanità pubblica, ha spiegato il funzionamento. Attraverso questi quattro campionatori (Legnano, Magenta, Milano e Rho) gli esperti redigono un bollettino che viene inviato ogni settimana a farmacie e medici ed è consultabile sul sito di Ats.

«Andremo ad analizzare esattamente quello che aspira l’uomo – ha affermato la dr.ssa Bonini- . Questo è il periodo più critico per gli allergici perchè in aria troviamo sia i pollini degli alberi, che delle erbe. Per nostra esperienza, possiamo affermare che la stagione è in anticipo per quanto riguarda il polline dei pini. Mentre per l’ambrosia abbiamo rilevato un posticipo nel picco della presenza dei pollini in atmosfera»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore