Quantcast

A Legnano presentazione del libro per far crescere l’amore della lettura nei bambini dai 5 agli 11 anni

Mercoledì 11 maggio alle 18 in biblioteca a Legnano gli autori Marcello Bramati e Lorenzo Sanna presentano il loro libro per accendere l'interesse dei bambini alla lettura

Libri - Scrittori generico

“Leggere per piacere. Come far crescere l’amore per i libri nei bambini dai 5 agli 11 anni” è il libro che gli autori Marcello Bramati e Lorenzo Sanna presentano a genitori, nonni, insegnanti, educatori e appassionati lettori, mercoledì 11 maggio alle 18 in biblioteca, nell’ambito del programma di ZERO Festival dei libri per ragazzi.

«Speriamo che gli piaccia leggere. E se invece odiasse i libri? Oppure leggesse solo per dovere, e non per piacere?» Fino all’apocalittica conclusione: «Mio figlio non legge». Dubbi e domande che tormentano molti genitori quando osservano i loro bambini o ragazzi alle prese con smartphone e PlayStation, oppure quando trovano per casa libri abbandonati dopo poche pagine.

Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, docenti e papà, partono proprio dai genitori (che genere di lettori siete?) per aiutarli a capire che tipo di bambino hanno in casa (lettore accanito, curioso, iperattivo, stufo, disinteressato?) e poi proporre l’approccio migliore e più efficace per far scoccare la scintilla con la lettura a seconda del carattere e dell’età.

Scuola e doveri, svago e divertimento: i diversi modi di leggere vanno alternati nelle giuste dosi per appassionare senza annoiare con tanti stimoli, idee, giochi, storie, emozioni.

Il libro è completato da consigli e astuzie per accendere l’interesse se non c’è, ridestarlo se si è sopito, mantenerlo sempre vivo, oltre che da un prezioso elenco di dritte per scegliere il libro e il momento giusto per la personcina che avete in casa. «Perché un ragazzo o una ragazza che legge avrà sempre un posto in fondo al cuore dove riuscirà ad ascoltarsi davvero», conclude Pietro Vaghi.

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link: https://bit.ly/leggereperpiacere-zerofestival

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore