Quantcast

Al Bosco dei Ronchi di Legnano nuova edizione del Compleanno della Terra

Sabato 9 e domenica 10 aprile la consulta Oltresempione organizza l'evento con l’obiettivo di valorizzare le aree verdi comunali della Canazza, in particolare il Bosco dei Ronchi

Generica 2020

Torna a Legnano nel quartiere Canazza, il “Compleanno della Terra” , evento che animerà il parco dei Ronchi il 9 e 10 aprile 2022. (foto di repertorio)

L’evento, sostenuto dal Comune di Legnano e gestito dalla Consulta Oltresempione, organo istituzionale di coordinamento, vede la partecipazione di associazioni, scuole, famiglie, comunità parrocchiale, volontari a tutti i livelli, con l’obiettivo di valorizzare le aree verdi comunali della Canazza, in particolar modo la parte pubblica del Bosco dei Ronchi, e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto della natura. La manifestazione ha valore ambientale, sociale, storico e culturale, nonché è espressione di un forte momento aggregativo, particolarmente sentito dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19.

La due giorni inizierà sabato 9 aprile alle ore 21 all’oratorio San Pietro in Canazza, con l’osservazione della Luna in compagnia degli Astrofili dell’associazione ANTARES di Legnano.

Tra le varie attività di socializzazione ed animazione del quartiere, nella mattinata di domenica 10 aprile, si inizierà con la pulizia delle aree verdi comunali del Bosco dei Ronchi e la sistemazione di panchine da parte dei volontari che si incontreranno alle ore 10 presso lo Spazio Incontro Canazza in Via Colombes, 69. Per i volontari, la pausa pranzo sarà organizzata dagli Alpini alla baita di via Colombes.

Nel pomeriggio, ci sarà anche l’inaugurazione di due panchine rosse, una fronte Ex Accorsi ed una nel giardino Peppino Impastato, per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza sulle donne con il supporto dell’associazione AUSER Filo Rosa, che gestisce il centro antiviolenza di Legnano. Contemporaneamente inizieranno delle attività pomeridiane per adulti e bambini, grazie agli educatori del TRIVIUM (Età Insieme) e al WWF Lombardia, che allestiranno un’area dedicata di fronte lo Spazio Incontro Canazza. Sempre nel pomeriggio, ci sarà anche una passeggiata guidata dal Bosco dei Ronchi al Parco Ila, guidata da parte di persone appositamente preparate e gli studenti dell’Istituto Agrario Mendel, con la gentile partecipazione delle autorità, per un momento di riflessione sul futuro della prossima acquisizione della parte alta del Bosco dei Ronchi.

Durante la passeggiata ci sarà il supporto dall’associazione Virāmayoga A.S.D. per sperimentare, per chi volesse, un’attività di Nordic Walking. La giornata terminerà allo Spazio Incontro Canazza alle 17.30 con la merenda e i saluti al prossimo evento di autunno “L’Onomastico della Terra”.

Per il pranzo sono obbligatori il green pass e la prenotazione al numero 389 820 6908 tramite messaggio WhatsApp o tramite e-mail a festadellaterra@gmail.com

I non volontari potranno partecipare al pranzo, previa prenotazione, con un contributo di 10 euro.

Inoltre si ricorda che verranno rispettate tutte le vigenti normative anti-Covid.

IL PROGRAMMA

9 aprile

21:00 serata di osservazione astronomica con gli esperti astrofili dell’associazione ANTARES presso ORATORIO SAN PIETRO – Via Girardi. In caso di maltempo, ci sarà una presentazione multimediale
all’interno dell’oratorio.

10 aprile

09:00 Ritrovo dei volontari presso parcheggio Spazio Incontro Canazza – Via Colombes, 69 – e inizio lavori di pulizia e manutenzione del verde nel bosco dei Ronchi e nelle aree limitrofe.
10:30 Coffee break offerto da Ummy Bistrot & Tea
12:30 Pranzo presso la baita degli Alpini – Via Colombes
14:30 Inaugurazione panchina rossa Ex Accorsi – con la partecipazione di AUSER filo rosa e saluto delle autorità
14:30 Inizio attività per BAMBINI” Laboratorio creativo per bambini e genitori con materiale naturale
e di riciclo” con gli educatori del TRIVIUM. Ritrovo presso lo Spazio Incontro Canazza. I minori che partecipano devono essere accompagnati dagli adulti
15:00 Passeggiata guidata con il Sindaco e le autorità dal bosco dei Ronchi passando per il Parco del Sanatorio (Ex Ila) e ritorno presso lo Spazio Incontro Canazza.

Durante la passeggiata gli organizzatori saranno supportati dall’associazione Virāmayoga A.S.D. per sperimentare, per chi volesse, un’attività di Nordic Walking. Per chi avesse bastoni da trekking o NW può portarli.
17:30 Merenda presso Spazio Incontro Canazza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore