Quantcast

Centinaia di Chromebook per la Dad: al Dell’Acqua di Legnano il progetto dei Rotary per le scuole

Il progetto dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) al centro dell'incontro con gli studenti del Dell'Acqua di Legnano, tra le scuole che hanno usufruito dell'iniziativa

Dell'Acqua Legnano e Dad

Centinaia chromebook consegnati alle scuole grazie ai Rotary. I risultati del progetto sviluppato dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) per agevolare lo studio in didattica a distanza (DAD), sono stati presentati oggi, 25 marzo, nell’ambito di un incontro con gli studenti dell’istituto superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano, tra le scuole che hanno usufruito dell’iniziativa. Una delegazione di massimi esponenti del Distretto Rotary 2042 cui Legnano fa riferimento, ha incontrato la dirigente scolastica Laura Landonio insieme al suo staff, per poi dialogare con un gruppo di ragazzi.

Galleria fotografica

All'istituto Dell'Acqua di Legnano incontro sul progetto dei Rotary Club per agevolare lo studio in DAD 4 di 24

Dopo l’apertura della preside ed il benvenuto di Nicola Guastadisegni, si è entrati nel dettaglio del progetto e del suoi relativo avanzamento a cura della prof.ssa Simona Michelon. A sorpresa, tra i “relatori”, proprio i ragazzi, in inglese, hanno raccontato la loro esperienza.

Come è stato spiegato nell’incontro, «gli istituti scolastici superiori del territorio hanno evidenziato che il problema più urgente da risolvere fosse quello di fornire agli studenti che non ne avevano disponibilità i mezzi per partecipare alla didattica a distanza, poiché vi era un elevato numero di famiglie che, per svariati motivi, non riusciva a fornire dei computer ai figli per potervi partecipare. Per risolvere il problema è stata indetta una gara aperta alle case costruttrici per ricevere offerte su quale computer avrebbe potuto consentire agli studenti di collegarsi via internet alla didattica a distanza (DAD) e quale programma avrebbe consentito l’uso del device anche una volta superato il periodo di crisi (DID). La scelta è caduta sui Chromebook, computer semplici da usare, essenziali, ma perfettamente in grado di permettere la partecipazione alla DAD, muniti della piattaforma BriksLab

Dell'Acqua Legnano e Dad

La delegazione, guidata da Nicola Guastadisegni – responsabile Rotary Foundation- comprendeva diversi dirigenti distrettuali quali Paolo Fiorani, Giulio Kock, Giovanni Arioli e Giuseppe Del Bene. Infatti, hanno realizzato il progetto 42 Club Rotary, tra i quali anche il Busto Gallarate Legnano Castellanza, il Busto Gallarate Legnano Ticino; Busto Gallarate Legnano Malpensa ed i Parchi Alto Milanese, oltre al Magenta ed al Saronno. Sono stati complessivamente coinvolti 46 scuole secondarie di secondo grado delle Provincie di Bergamo, Sondrio, Lecco, Varese, Como, Monza/Brianza, il Legnanese e il Magentino.

«Dalle scuole sono pervenute nel tempo richieste per 1864 device – così è stato illustrato il progetto – Siamo riusciti a consegnare 865 Chromebook soddisfacendo così il 46,4% delle richieste delle famiglie che avevano figli che non avevano i mezzi per partecipare alla didattica a distanza. I device sono stati distribuiti omogeneamente sull’intero territorio e siamo riusciti a soddisfare completamente la richiesta di 26 scuole e solo parzialmente quella delle altre scuole per l’elevato numero delle richieste pervenute. Confidiamo di proseguire con la IV ed ultima tranche del progetto entro fine anno con la consegna di almeno altri duecento Chromebook, riducendo ulteriormente le necessità del territorio».

Dell'Acqua Legnano e Dad

Ospiti di eccezione una delegazione di alti rappresentanti della Rotary Foundation giunti da Evanston, casa madre di Rotary, proprio per verificare l’avanzamento del progetto USAID in Italia. I due delegati, David Massey e Amanda Ottman, hanno espresso da subito il piacere di valutare sul campo i risultati della campagna che ha visto, nel Distretto 2042, un grande attuatore e promotore con oltre 865 chromebook distribuiti sul territorio (100 solo nel legnanese).

Ricordiamo che nel Legnanese sono stati interessati al progetto, oltre all’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua, anche il liceo Galileo Galilei, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Antonio Bernocchi e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gregorio Mendel di Villa Cortese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

All'istituto Dell'Acqua di Legnano incontro sul progetto dei Rotary Club per agevolare lo studio in DAD 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore