Quantcast

Al Teatrino Fontana di Legnano in scena “È un brusio la vita” per la rassegna Cent’anni Pasolini

Sabato 26 e domenica 27 marzo RadiceTimbrica nel Teatrino Fontana di Legnano inscenerà la performance di Pasolini

pasolini

Riportare in vita la disperata vitalità di Piero Paolo Pasolini e farlo a partire dalla scena del delitto, quindi dalla sua morte, dall’immagine del suo corpo straziato e steso sulla sabbia.  Per la rassegna “Pasolini cent’anni”, RadiceTimbrica Teatro, nella performance “È un brusio la vita”, in scena sabato 26 e domenica 27 marzo al Teatrino Fontana di via Volturno 19, proverà a farlo con gli interrogatori, le deposizioni, le testimonianze e le perizie medico-legali, e poi ripercorrendo, attraverso suggestioni e azioni sceniche, la sua poetica e le potenti immagini che è stato in grado di generare.

Sabbia e cenere saranno gli elementi evocativi della disperata vitalità del poeta, del pensatore politico, del regista, una vitalità spezzata da un delitto politico ancora avvolto da troppe ombre. Gli spettatori potranno percorre la scena, entrare e uscire in qualsiasi momento, sostare quanto vorranno, spostarsi e vagare tra le figure che animano la performance con la sensazione di entrare sulla scena del crimine. Ciclicamente partiture fisiche e tableau vivant ispirati a “Petrolio” e a “Ragazzi di Vita” si alterneranno agli atti del processo, all’intensa poesia delle “Ceneri di Gramsci, in un susseguirsi di parole, corpi, partite di pallone. Nella performance ci si troverà faccia a faccia con un omicidio che ha privato l’Italia di un grande e preveggente intellettuale, i cui scritti restano fondamentali per comprendere il presente. A suo parziale riscatto RadiceTimbrica proverà a far nascere in chi guarda curiosità, intuizioni, riflessioni e nuove prospettive.

È un brusio la vita è un lavoro di: Chiara H. Savoia, Cinzia Chiodini, Luca Colombo, Manuela Cirielli, Francesco Santambrogio, Laura Romagnino, Gianluca Colombo e Pierpaolo Candela e in collaborazione con Kaos Edizioni.

Ingressi alle 18.00, 18.30 e 19.00. Ingresso gratuito. È richiesta la sottoscrizione della tessera annuale con un contributo di 5 euro.

Occorre prenotarsi scrivendo al numero 339.7835482 oppure via mail teatrinofontana@gmail.com specificando per quale orario si desidera prenotare.  Si accede con green pass valido e indossando la mascherina ffp2.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore