Quantcast

Simulazione di soccorso dei Vigili del Fuoco di Legnano, impegnati nell’estrarre una persona da auto incidentata

L'esercitazione ha riguardato le fasi di soccorso nel caso in cui una persona dovesse rimanere incastrata fra le lamiere di un'auto

vigili del fuoco legnano esercitazione

Soprattutto sul fronte dell’emergenza non si smette mai di perfezionare le tecniche di soccorso. Ne sono convinti i Vigili del Fuoco di Legnano che oggi, giovedì 17 marzo, hanno simulato un intervento nel caso in cui una persona dovesse rimanere bloccata fra le lamiere di un’auto. E’ stata così utilizzata una vettura incidentata messa a disposizione dal Soccorso stradale Ruspi.

Gli uomini del distaccamento legnanese, quindi, hanno ripassato tutte le procedure che si devono eseguire per estrarre un ferito. Operazione che implicano anche saper tagliare le lamiere della vettura in totale sicurezza. Durante la simulazione sono stati utilizzati diversi strumenti (materiale di primo soccorso per estrarre un ipotetico ferito) tra cui il gruppo cesoie – divaricatore idraulico, le catene per spostare il volante e attrezzi vari per rimuovere i finestrini e il parabrezza.

Sempre nell’ambito della formazione, i Vigili del Fuoco di Milano hanno da poco recuperato, grazie ad Atm, la carrozza di un treno che consentirà di svolgere attività di addestramento utile alla conoscenza delle attrezzature destinate al sollevamento dei convogli in caso di soccorso, come ad altre emergenze.

Atm dona ai Vigili del Fuoco di Milano la carrozza di un treno per le esercitazioni di soccorso

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 17 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore