Quantcast

Legnano ricorda le vittime della mafia con una cerimonia

Anche quest'anno, il presidio Libera Legnano, in occasione del 21 marzo, ricorderà i nomi delle vittime innocenti delle mafie al Parco Falcone e Borsellino di Legnano.

Libera Legnano

Il Presidio di Libera Legnano organizza anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Legnano ed in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado di Legnano, la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e la comunità legnanese. (foto di copertina di repertorio)

Beni confiscati alle mafie, ecco la mappa nei comuni del Legnanese

Il 21 marzo è da ventisette anni un appuntamento nazionale di riflessione, di approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire, al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. Sono tanti i luoghi dove si leggeranno i nomi delle vittime innocenti della violenza criminale e mafiosa. A Napoli si terrà la manifestazione principale, insieme a numerose altre iniziative di memoria e impegno in tutte le regioni, in Europa, America latina e Africa.

Lo slogan scelto per quest’anno è “Terra mia. Coltura I Cultura“. È uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire. Terra mia: per prendersi cura della comunità locale e reinterpretare l’essere cittadino globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità. Coltura I Cultura: La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.

A Legnano l’iniziativa pubblica si svolgerà presso il Parco Falcone e Borsellino.

Programma:

– ore 10.30 presentazione della Giornata, interventi del Sindaco di Legnano e del referente del Presidio di Libera.
– ore 11 lettura dei nomi delle 1055 vittime innocenti delle mafie, da parte di rappresentanti istituzionali, studenti e studentesse delle scuole medie superiori, referenti delle associazioni e del mondo del lavoro.

Radio per i giovani e housing, al via l’iter per far rinascere tre beni confiscati alle mafie a Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore