Quantcast

Museo Fratelli Cozzi di Legnano sull’orologio di Museimpresa

“Un Museo al minuto” è l’iniziativa dedicata ai musei d’impresa italiani all’ADI Design Museo Compasso d’oro

Generica 2020

C’è anche il logo e il nome del Museo Fratelli Cozzi sull’installazione – orologio dedicata da Museimpresa ai 113 musei d’impresa italiani aderenti all’interno dell’ADI Design Museo Compasso d’oro.

L’archivio storico Barilla, il Museo Lavazza, Casa Martini e Galleria Campari sono solo alcuni tra i grandi nomi presenti nell’installazione, ciascuno per 60 secondi scanditi dalla lancetta dell’opera.

L’iniziativa infatti prende il nome dalla decisione di dedicare a ciascun museo un minuto esatto, non un secondo di meno, sul quadrante del gigantesco orologio presentato con Assolombarda e Museimpresa, l’associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa fondata nel 2001 da Assolombarda e Confindustria che proprio nel 2021 ha compiuto 20 anni.

L’iniziativa non termina, però, con l’orologio: sui canali social di Assolombarda e Museimpresa con l’hashtag #unmuseoalminuto vengono approfonditi i contenuti dei musei e degli archivi d’impresa coinvolti nell’iniziativa: anche noi abbiamo condiviso la grande emozione di essere presenti con alcuni contenuti. “Negli archivi e nei musei delle imprese italiane è custodito e raccontato il patrimonio della sapienza manifatturiera e della qualità dei servizi – ha detto il presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò – Sono gli archivi e i musei d’azienda a lavorare sulla custodia della memoria come leva di consapevolezza storica e di rilancio dei valori
delle imprese. Qui la storia passata non è nostalgia ma motore di trasformazione”.

“Un grande onore per noi far parte dell’iniziativa – conclude la direttrice del museo, Elisabetta Cozzi – in 60 secondi si compie la valorizzazione di un lavoro di conservazione e innovazione che caratterizza tutti i musei e gli archivi di impresa e a cui è giusto dare risalto”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore