Quantcast

Officine Mak diventa proprietaria dell’ex Manifattura di Legnano: “Pronti a darle un nuovo futuro”

Siglato il passaggio di proprietà della vasta area industriale. Nei piani di Officine Mak ci sarà l’intera riqualificazione di tutta l’area di 41mila MQ: "Pronti a lavorare con il Sindaco Lorenzo Radice in sinergia e cooperazione"

manifattura legnano

Officine Mak, società specializzata nella rigenerazione urbana e riqualificazione di aree dismesse, ha siglato – insieme al liquidatore giudiziale Dott. Avv. Giorgio Zanetti davanti ai notai Capaccioni e Zinni dello studio omonimo milanese – il passaggio di proprietà della vasta area della ex Manifattura di Legnano.

Venduta la ex Manifattura, il sindaco: «Ora un nuovo centro per Legnano»

Scongiurata la possibilità di un intervento della Soprintendenza dei Beni Culturali, che aveva il diritto di prelazione per 180 giorni sulle aree vincolate (e che restano tali), per Legnano e i cittadini comincia dunque ufficialmente un nuovo capitolo urbano dopo anni di disuso e abbandono di un’area tanto vasta quanto centrale. La ex Manifattura, le cui attività industriali risultano dismesse dal 2008, negli anni è infatti diventata un simbolo legnanese e testimonianza di un glorioso passato industriale, in cui per oltre un secolo il complesso di via Lega ha dato vita alla produzione di filati e tessuti. L’opificio, con la sua ciminiera in mattoni alta 78 metri, esiste dal 1903.

Nei piani di Officine Mak ci sarà l’intera riqualificazione di tutta l’area di 41mila MQ. Le bonifiche di aree dismesse e il ripristino del decoro urbano sono le attività in cui Officine Mak è specializzata, con decine di operazioni in atto su tutto il territorio del nord Italia e l’hinterland milanese, sempre operando secondo i principi di innovazione e sostenibilità.

«Con grande soddisfazione abbiamo concluso l’iter del passaggio di proprietà della ex Manifattura di Legnano, un simbolo per la tutta la comunità a cui finalmente restituiremo un nuovo futuro e una nuova vita – dichiara Daniele Consonni, Ceo di Officine Mak -. Presto intavoleremo i dovuti dialoghi per ascoltare le esigenze dell’amministrazione comunale e siamo pronti a lavorare con il Sindaco Lorenzo Radice in sinergia e cooperazione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore