Quantcast

Ex Manifattura alle Officine Mak: “Una occasione per far rivivere Legnano”

Il commento è di Franco Brumana, consigliere comunale di opposizione, che rilancia progetti come un Istituto Tecnico Superiore, un mercato e una piazza coperti e il museo della bicicletta

manifattura legnano

«Una buona notizia, finalmente!». Esulta Franco Brumana (Movimento dei cittadini), subito dopo aver appreso che l’aggiudicazione dell’ex Manifattura di Legnano è andata a Officine Mak: «Si tratta di un grande gruppo, con molta esperienza nella riqualificazione di aree dismesse – commenta l’avvocato legnanese -. Ora il Comune è chiamato a confrontarsi con la nuova proprietà in una trattativa urbanistica che consenta di cogliere l’occasione di rilanciare l’intera città partendo dal questi 41.000 metri quadri situati al centro di Legnano. Gli interessi pubblici e quelli privati devono trovare un giusto equilibrio. Per affrontare la trattativa da posizioni di forza, il Comune ha un’occasione importante, che avevo già segnalato con un’interrogazione a gennaio».

Spiega il consigliere di opposizione: «Il Comune ai sensi dell’art.60 del D.Lgs. 42/2004 può acquisire i beni sottoposti al vincolo storico e artistico esercitando un diritto di prelazione, inviando entro 30 giorni dalla notifica dell’avvenuta vendita, che si perfezionerà dopo l’estate, una proposta al Ministero dei Beni Culturali. Il corrispettivo sarebbe proporzionale al valore dei beni da acquisire rispetto al valore di tutto il complesso. Per ora basterebbe un annuncio di una simile intenzione».

Brumana rilancia altresì la possibilità di realizzare progetti che gli stanno particolarmente cuore: «Occorre anche ragionare sui possibili obiettivi da conseguire, che, oltre a quelli urbanistici, come la viabilità, pedonale ed automobilistica e i parcheggi, e oltre alla valorizzazione di un bellissimo complesso di enorme valore storico, artistico, culturale ed identitario, potrebbero ad esempio ricomprendere la sede in un Istituto Tecnico Superiore, un mercato e una piazza coperti e il museo della bicicletta e della squadra ciclistica Legnano».

Officine Mak si è aggiudicata la ex Manifattura di Legnano

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore