Quantcast

Le lingue si studiano in cucina: il Galilei di Legnano nella nona puntata di Laboratorio Scuola della Rai

Protagonisti della nona puntata sono l’Istituto Comprensivo “Munari” di Milano e il Liceo “Galilei” di Legnano

Generica 2020

L’Istituto Comprensivo “Bruno Munari” di Milano e il Liceo “Galileo Galilei” di Legnano, in provincia di Milano, sono i protagonisti della nona puntata di Laboratorio Scuola, il programma tv che propone un ‘viaggio’ nell’Italia dell’innovazione didattica fatto di racconti raccolti nelle scuole del Paese e supportati dal contributo di esperti. L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione Ministero dell’Istruzione-RAI.

La serie, suddivisa in 20 puntate e prodotta da Rai Scuola, vede protagonisti i docenti, le studentesse, gli studenti e le scuole di tutto il Paese. Al centro della nona puntata, il tema “Modalità di collaborazione online: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti. Metodologie”.

LICEO GALILEI

Al “Galilei” le lingue si studiano in cucina. Le ragazze e i ragazzi, infatti, hanno avviato un progetto sul multiculturalismo cucinando e presentando (in inglese) i piatti che hanno un valore particolare per la propria famiglia. Tutte le ricette, sempre rigorosamente in inglese, sono confluite in un coloratissimo e-book, realizzato utilizzando materiali presi dalla Piattaforma Lite e dalla Rete. Quanto al tedesco, organizzati in piccoli gruppi, gli allievi hanno lavorato sulle cartine di città della Germania, imparando a muoversi tra le strade, le piazze, i monumenti. Il prodotto finale? La creazione di una città plurilingue, frutto della fantasia e del lavoro linguistico-culturale di tutte e di tutti.

Tutte le puntate, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.00 e alle 15.00 su Rai Scuola (canale 146), sono organizzate in dieci capitoli, ciascuno dei quali costituito da due videolezioni, una focalizzata sul tema principale e una di allargamento e adattamento del tema a diversi contesti e situazioni. Sul sito di Rai Scuola sono presenti, inoltre, le clip con le singole scuole e gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione della trasmissione: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore