Quantcast

Approvata la legge sulle comunità energetiche rinnovabili in Lombardia: “Obiettivo è l’autonomia”

Lo dichiara il consigliere regionale Alessandro Corbetta che pone come obiettivo la nascita di 6 mila comunità energetiche

Energia

Approvata oggi dall’aula del Pirellone la legge sulla promozione e sviluppo del sistema lombardo di Comunità Energetiche Rinnovabili.

“Una normativa innovativa e green – afferma Corbetta – che pone la Lombardia fra le regioni apripista anche in questo ambito. L’intento è quello di far sorgere sul territorio regionale 6 mila comunità energetiche entro i prossimi 5 anni generando un incremento di potenza fotovoltaica installata pari a quasi 1.300 MW, tutto questo grazie anche al contributo di Palazzo Lombardia. Per la realizzazione degli obiettivi previsti, la legge è stata infatti finanziata con una cifra complessiva di 21 milioni e 900mila euro nel triennio 2022/2024”.

“Ora la sfida è mettere a terra questa legge e spronare cittadini, enti locali e imprese a produrre energia in proprio, attraverso l’installazione di impianti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, con risparmi concreti e con positive ricadute anche in termini di lavoro e occupazione”.

“La nuova legge – prosegue il consigliere Corbetta – è ancora più indispensabile in un momento come questo, caratterizzato da un aumento senza precedenti dei costi energetici, con un “caro bollette” che sta mettendo a serio rischio la ripartenza economica in Lombardia e nell’intero Paese”. “L’Italia è oggi il Paese europeo che paga maggiormente i costi per l’energia e che più dipende dalle forniture estere. Un trend che va necessariamente invertito nei prossimi anni, sia con lo sviluppo delle rinnovabili che con l’inizio di un dibattito serio e privo di connotazioni ideologiche che possa portare in Italia ad adottare il nucleare di ultima generazione”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore