Quantcast

Croce Bianca Legnano: in un anno quasi 2mila servizi di emergenza

Il 2021 sarà ricordato dalla Croce Bianca di Legnano come un periodo di forte cambiamento. Nell'anno appena trascorso è emersa la forte richiesta di trasporti privati

Croce Bianca Legnano al Milano Monza Motor Show

Un anno intenso, ancora segnato dalla pandemia e dalle difficoltà. Il 2021 sarà ricordato dalla Croce Bianca di Legnano come un periodo di forte cambiamento: da una parte l’estensione ad H24 del servizio di emergenza urgenza, dall’altra l’interruzione della convenzione con Ats Milano per il trasporto della guardia medica.

Due cambiamenti importanti per l’associazione che ha chiuso il 2021 sfiorando i 2mila servizi del 118: esattamente, sono stati svolti 1882 servizi. Nel contempo ha cercato di impegnarsi sul fronte della formazione, non a caso lo scorso aprile, sono stati sei i neo soccorritori promossi a pieni voti al corso di formazione e sono entrati tra le fila della Croce Bianca di Legnano.

Nell’anno appena trascorso è emersa la forte richiesta di trasporti privati. Attività che impegna i volontari sia in orario diurno che serale. In 12 mesi sono stati 350, quasi uno al giorno. Dati che confermano quanto la richiesta stia sempre più diventando importante. A questa attività si affiancano i servizi sportivi: i volontari di Croce Bianca, nonostante la pandemia, hanno svolto 46 servizi tra questi quelli al PalaBorsani per le partite del Legnano Basket.

Il momento più difficile da gestire è stata la perdita, dopo 10 anni, della convenzione con Ats Città Metropolitana per l’accompagnamento dei medici della Guardia Medica. Nell’ultimo periodo, su questo fronte, i soccorritori hanno svolto 950 turni.

Vista la continua necessità di rinnovare strumentazioni ed effettuare manutenzione ai mezzi, i soccoritori hanno aperto una raccolta fondi: «Chiunque volesse dare un contributo – spiegano dalla sede di via Stelvio -, può farlo tramite bonifico bancario all’IBAN IT10K0306909606100000065871 intestato a Croce Bianca Milano Onlus Sezione di Legnano. Aiutateci ad offrire un servizio sempre ottimale ed efficiente».

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore