Quantcast
Palio di Legnano

Lutto nel mondo del Palio di Legnano per la scomparsa di Rino Franchi

Franchi, gran priore della contrada Sant'Ambrogio a più riprese dagli anni '80 fino al 2009, è stato vice di Alberto Oldrini durante il suo primo mandato da gran maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade

lutto rino franchi legnano

Lutto a Legnano per la scomparsa di Rino Franchi, personaggio di spicco nel mondo del Palio, nel cui ambito ha rivestito anche la carica di vice di Alberto Oldrini durante il suo primo mandato da gran maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade.

Franchi è stato a più riprese gran priore della Contrada Sant’Ambrogio, indossando il mantello nero nel 1980, dal 1989 al 1990 e dal 2007 al 2009. Un legame importante, quello della famiglia Franchi con i colori gialloverdi, tanto che anche il figlio del defunto Rino, Massimiliano, dal 2015 al 2018 è stato capitano della contrada di via Madonna delle Grazie.

I funerali domani, martedì 11, alle 15 al Santuario della Madonna delle Grazie.


È stato un leader in tutto quello che faceva o diceva. Per me una guida, una vera guida, un amico da sempre. Nella mio primo mandato da gran maestro, non aveva avuto alcun dubbio nell’accettare la carica di vice. Mi ha seguito fino in fondo, convinti entrambi del percorso che avevamo deciso di  seguire. Avevamo pensieri comuni su iniziative e valori importanti per la nostra comunità. E’ stato un fedele interprete dell’essere un uomo di Palio. Personalmente, ho perso un pezzo di vita.
Alberto Oldrini


Il Direttivo del Collegio dei capitani e delle contrade piange la scomparsa di Rino Franchi, spentosi la notte del 9 gennaio.
Rino è stato sempre molto attivo nel mondo del Palio, più volte Gran Priore della sua Contrada, Sant’Ambrogio, e vice Gran Maestro del Collegio stesso, nel primo biennio di Reggenza di Alberto Oldrini.
Ricordiamo il suo impegno, la concretezza, mai disgiunta dall’entusiasmo, con cui si è sempre speso per la nostra manifestazione, non lesinando consigli e proponendo idee e progetti.
Partecipa al lutto il Gran Maestro Raffaele Bonito che purtroppo, nella stessa notte, ha subito la perdita del padre, Francesco.
Le condoglianze a Massimiliano Franchi, figlio di Rino e membro del Direttivo.


Gianfranco Bononi presidente della Famiglia Legnanese con il ragiù Giuseppe Colombo e il Direttivo, insieme a Pietro Cozzi presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e il consiglio di amministrazione esprimono sentimenti di cordoglio e di vicinanza alla famiglia Franchi per la scomparsa dell’amico Rino del quale ricordano la passione e l’entusiasmo per il mondo contradaiolo e paliesco. Il suo esempio di umanità, energia positiva e coerenza resterà indelebile nella memoria di tutti. Al figlio Massimiliano e ai suoi cari le più sentite condoglianze.


La Gran Dama di Grazia Magistrale, Valentina Raimondi, unitamente al Direttivo dell’Oratorio delle Castellane, porge le più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita di Rino Franchi, Gran Priore non reggente della Contrada Sant’Ambrogio.
Oratorio delle Castellane


Apprendo con profonda tristezza e grande dolore della scomparsa di Rino Franchi, grande uomo di Palio con cui ho condiviso passione ed impegno, anche nelle fasi di studio della Fondazione. Era uomo di solida cultura e grandi valori, idealista, schietto, coerente, arguto, passionale, visionario e sempre proiettato nel futuro. Il Palio perde indubbiamente una delle sue colonne portanti ed una voce autorevole, libera e sincera. Al figlio Massimiliano, alla moglie ed alla Famiglia tutta le mie più sentite ed amichevoli condoglianze.
Ciao Rino, mi mancherai!
Marco Ciapparelli


Una vera grande perdita per il Palio di Legnano. Rino è stato per me uno degli incontri più interessanti e stimolanti del mio percorso in questo mondo. Il suo indomabile spirito critico, libero da pregiudizi e preconcetti, la sua modernità di pensiero, la sua visione del Palio declinata esclusivamente al futuro, sono stati un importantissimo punto di incontro e di riflessione. Sono certo che le sue idee lungimiranti e il suo instancabile impegno saranno di esempio per il futuro. Le mie più sentite condoglianze a Massimiliano e a tutta la famiglia.
Mino Colombo


La contrada Sant’Erasmo porge le più sentite condoglianze alla Famiglia Franchi per la perdita di Rino.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore