Quantcast

Pnrr: i presidenti Anci chiedono risorse per finanziare anche i progetti esclusi

Tra gli ammessi, ma esclusi dai finanziamenti governativi per opere di rigenerazione urbana, c'è anche il Comune di Legnano

Generica 2020

I presidenti Anci delle regioni di tutta Italia hanno scritto ai Ministri ribadendo la necessità di integrare le risorse disponibili con un ulteriore stanziamento di circa 900 milioni, al fine di finanziare anche i progetti ammessi ma esclusi dai finanziamenti governativi per opere di rigenerazione urbana: tra questi ci sono anche i progetti presentati dal Comune di Legnano. Questo tenuto conto che l’assegnazione dei finanziamenti avviene sulla base di un indice ISTAT di Vulnerabilità Materiale e Sociale e non in base alla qualità dei progetti. Di seguito la lettera

Cari Ministri,
ci permettiamo di scrivere nuovamente sul tema in oggetto, considerato il diffuso malcontento e disagio che la pubblicazione della graduatoria sta determinando tra i sindaci. Nessuno mette in dubbio l’efficacia di una misura che si è caratterizzata per modalità agevoli di assegnazione dei fondi. Tale misura potrà contribuire, auspicabilmente, al raggiungimento dei target di spesa del PNRR, previsti in modo così stringente dalla Commissione Europea, in quanto finanzia opere medie e rapidamente cantierabili, per le quali i Comuni hanno già investito energie e risorse per la progettazione. Pertanto, con spirito costruttivo e collaborativo ma con determinazione, ribadiamo la necessità di integrare le risorse disponibili con un ulteriore stanziamento di circa 900 milioni, al fine di finanziare tutti i progetti ammissibili.

Il mancato finanziamento precluderebbe la possibilità di realizzare opere rilevanti per lo sviluppo di interi territori, tradendo così le attese di tantissime comunità locali. È fuor di dubbio che il successo del nostro Paese nell’utilizzo delle opportunità del Next Generation EU dipenderà dalla flessibilità che il Governo adotterà nella gestione e nella finalizzazione delle risorse, indirizzandole, opportunamente, su progettazioni già disponibili di una certa rilevanza.Il nostro auspicio è, quindi, che si colga la grande disponibilità che i Comuni offrono per il raggiungimento ambizioso, ma realistico, del suddetto obiettivo, reindirizzando risorse del bilancio dello Stato, come già avvenuto in passato per altre misure. Certi della Vostra autorevole attenzione e disponibilità, Vi salutiamo cordialmente.

f.to Antonio Decaro, Presidente ANCI
f.to Valeria Mancinelli, Coordinatrice ANCI Regionali e Presidente ANCI Marche
f.to Gianguido D’Alberto, Presidente ANCI ABRUZZO
f.to Andrea Bernardo, Presidente ANCI BASILICATA
f.to Marcello Manna, Presidente ANCI CALABRIA
f.to Carlo Marino, Presidente ANCI CAMPANIA
f.to Luca Vecchi, Presidente ANCI EMILIA ROMAGNA
f.to Dario Favot, Presidente ANCI FVG
f.to Riccardo Varone, Presidente ANCI LAZIO
f.to Marco Bucci, Presidente ANCI LIGURIA
f.to Mauro Guerra, Presidente ANCI LOMBARDIA
f.to Pompilio Sciulli, Presidente ANCI MOLISE
f.to Andra Corsaro, Presidente ANCI PIEMONTE
f.to Domenico Vitto, Presidente ANCI PUGLIA
f.to Emiliano Deiana, Presidente ANCI SARDEGNA
f.to Leoluca Orlando, Presidente ANCI SICILIA
f.to Matteo Biffoni, Presidente ANCI TOSCANA
f.to Michele Toniaccini, Presidente ANCI UMBRIA
f.to Mario Conte, Presidente ANCI VENETO
f.to Paride Gianmoena, Presidente CONSORZIO COMUNI TN
f.to Andrea Schatzer, Presidente CONSORZIO COMUNI BZ
f.to Franco Manes, Presidente CELVA

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore