Quantcast

Il distretto del Commercio di Legnano si estende alle periferie

Attraverso un lavoro degli uffici dell'Urbanistica guidati dall'assessore Loredana Fedeli, condiviso poi con Confcommercio Alto Milanese, è stato modificato il perimetro del Duc

Duc distretto Urbano del commercio Legnano

Il “Distretto del Commercio di Legnano” (Duc) si amplia e raggiunge le periferie. Attraverso un attento lavoro degli uffici dell’Urbanistica guidati dall’assessore Loredana Fedeli, condiviso poi con Confcommercio Alto Milanese, è stato modificato il perimetro del Duc così da offrire ai commercianti la possibilità di usufruire di una serie di possibilità quali la partecipazioni a bandi utili a reperire fondi.

I nuovi perimetri saranno a tutti gli effetti ufficiali all’inizio del 2022 a seguito di un incontro attraverso il quale sarà formalizzata la nuova area. «Legnano ha già un suo distretto unico che in origine riguardava per lo più la zona del centro – spiega l’assessore Fedeli -. Ora con questa revisione, il distretto comprenderà anche zone perimetrali. Il lavoro di analisi svolto non contempla solo realtà operative, ma anche quegli spazi che in futuro potranno accogliere attività commerciali. L’obiettivo del Duc è quello di permettere ai commercianti di accedere a diversi agevolazioni. Questo strumento permette di valorizzare il commercio di vicinato che per noi è un valore essenziale per la città: rappresenta un presidio di sicurezza, oltre che movimento economico importante».

Il distretto urbano di Legnano è stato riconosciuto da Regione Lombardia nel 2010. «È un accordo volto a promuovere e valorizzare la sinergia già esistente tra le attività commerciali al dettaglio e le istituzioni pubbliche, riconoscendo alla funzione commerciale un ruolo cruciale per la coesione sociale e territoriale – spiega il presidente di Confcommercio Paolo Ferrè -. Siamo entusiasti di questa nuova risagomatura che contempla realtà come Ponzella, via 29 Maggio o via Volta. Si tratta di una estensione effettuata per merito dell’Assessorato all’Urbanistica, un passo in avanti che permetterà a realtà, prima escluse, di accedere a diversi servizi».

Clicca qui per consultare la piantina nel dettaglio con le modifiche del perimetro del distretto.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore