Quantcast

Cade un pezzo di controsoffitto al Galilei di Legnano, classe evacuata

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. La denuncia della Lega Giovani. Sempre nella mattinata di oggi altri studenti sono stati dimessi per un guasto al riscaldamento. Le lezioni riprenderanno regolarmente

Generica 2020

Classe evacuata al liceo Galilei di Legnano dove nel pomeriggio del 15 dicembre in un’aula è caduto un pezzo di controsoffitto. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito: gli alunni erano stati preventivamente evacuati la mattina stessa perché c’erano alcune infiltrazioni dal soffitto.

La segnalazione, oltre che da alcuni genitori, è arrivata dal gruppo della Lega Giovani di Rho e Legnano che ritiene inaccettabile quanto accaduto: «Continuano a presentarsi disagi nelle scuole della provincia – denunciano Andrea Badolato e Alfonso Pascarella, coordinatori della Lega Giovani di Rho e Legnano. “Dopo il mancato rifornimento di combustibile all’IS Puecher-Olivetti, si presentano nuovi problemi di riscaldamento all’IT Enrico Mattei e al Liceo Galileo Galilei di Legnano. Gravissimo che addirittura un controsoffitto sia caduto nel liceo di Legnano, fortunatamente senza ferire studenti o docenti, ma costringendo comunque la classe all’evacuazione immediata. È inaccettabile che gli studenti perdano ore di scuola per carenze strutturali e impiantistiche dovute alla mala gestione e alla negligenza di Città Metropolitana. Abbiamo anche sollecitato con una lettera i nostri Sindaci, affinché siano i portavoce, insieme alla Lega, degli studenti nelle istituzioni metropolitane».

«Dopo aver ricevuto le segnalazioni dei ragazzi della Lega Giovani – dichiara Raffaele Cucchi, sindaco di Parabiago e consigliere metropolitano, ho immediatamente predisposto due nuove interrogazioni urgenti in Città Metropolitana. I fatti di queste ultime settimane sottolineano quanto lavoro ci sia ancora da fare per garantire luoghi sicuri e accoglienti agli studenti e al personale scolastico della provincia di Milano. In questi anni la Città Metropolitana e il suo Sindaco, Giuseppe Sala, non sono intervenute per risolvere i gravi problemi che affliggono i licei e gli istituti di loro competenza. Come Lega – conclude Cucchi – continueremo a farci carico delle segnalazioni degli studenti, pretendendo risposte chiare e interventi urgenti plessi scolastici in provincia di Milano».

Nella mattina di oggi (16 dicembre) altre aule sono rimaste al freddo per una perdita sulla linea della tubatura dell’impianto di riscaldamento. Il problema ha riguardato i corridoi adiacenti dei 4 piani dell’istituto. «Gli studenti delle classi coinvolte sono stati dimessi. Il guasto – fa sapere la vicepreside Sabrina Torno –  è in via di risoluzione e le lezioni riprenderanno regolarmente domani».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore