Quantcast

Alle scuole di via dei Salici a Legnano il progetto di supporto psico – pedagogico

Il progetto è stato attivato nella cornice della terza fase del Piano Scuola messo a punto dal Ministero dell’Istruzione per favorire il recupero degli apprendimenti e della socialità in seguito all’emergenza sanitaria

Generica 2020

Dopo l’ottimo risultato del progetto “It’s my play” del Piano Estate Scuola, attivato nei mesi estivi presso la scuola legnanese, prosegue il percorso di collaborazione tra l’Istituto Comprensivo statale “Via dei Salici” a Legnano e la Cooperativa Stripes grazie all’avvio del progetto di supporto psico – pedagogico, attivato nella cornice della terza fase del Piano messo a punto dal Ministero dell’Istruzione per favorire il recupero degli apprendimenti e della socialità in seguito all’emergenza sanitaria.

«Il periodo della pandemia – spiegano i referenti di cooperativa Stripes –  ha moltiplicato numerosi segnali di disagio, incidendo su abitudini individuali e sociali, soprattutto per quanto riguarda i minori. In tale ottica l’intento del progetto avviato nelle ultime settimane, e che si svilupperà nei prossimi mesi, è quello di rivolgersi in modo inclusivo a tutti coloro che vivono e frequentano l’Istituto Comprensivo Statale di Legnano “Via dei Salici” per accompagnarli in questa ripartenza particolare. Nello specifico i destinatari primari delle azioni saranno gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado dei tre plessi, che negli ultimi anni sono stati sottoposti a una nuova modalità di stare in classe, all’incertezza dovuta al Covid 19, alla separazione precauzionale dal gruppo classe in caso di sintomi sospetti e ad altri cambiamenti, tutti aspetti che hanno inciso notevolmente sull’aspetto emozionale. Al contempo, però, il progetto si rivolge anche ai docenti e ai genitori con proposte mirate ai bisogni e ai ruoli di ciascuno».

«Quelli che stiamo vivendo sono anni difficili Come – spiega il preside dell’IC, Simone Finotti –, senza dubbio tra i più complicati nella storia della scuola italiana. Ci rendiamo conto che a farne le spese sono soprattutto i giovani e giovanissimi, che si vedono privati di molte situazioni di vita e occasioni che fino a qualche mese fa erano la “normalità”. Credo che la prima responsabilità di noi operatori della scuola sia quella di
accompagnarli passo passo in un percorso di recupero e riappropriazione della quotidianità dal punto di vista emotivo e relazionale ancor prima che didattico. In quest’ottica cerchiamo di fare tesoro di tutte le opportunità di collaborazione con le realtà del territorio, a partire dagli enti del terzo settore. In un momento come questo riteniamo indispensabile saper “fare rete” per il benessere dei più piccoli“.

Seguendo l’obiettivo generale del progetto, che è quello di affrontare problematiche legate all’emergenza Covid- 19, contrastare forme emergenti di povertà educative e difficoltà derivanti da disagi psico-sociali, e al contempo di promuovere la salute e il benessere psicofisico di alunni, dei genitori e del personale sono numerose le attività che saranno attivate in questo anno scolastico:

− Assistenza psico-pedagogica rivolto a insegnanti, studenti e famiglie, per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici.

− Percorsi in piccolo gruppo volti al benessere scolastico dei minori.

− Bilanci delle competenze creativi per gli alunni guidati sulla scoperta della consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni, dei propri interessi e desideri, dei propri talenti.

− Cura dell’Ecosistema scolastico tramite supporto psico-pedagogico rivolto sia agli attori della scuola e la famiglia.

− Restituzione dei percorsi per coloro che hanno fruito del servizio come momento di riflessione su quanto emerso, sui cambiamenti, sulle competenze e le consapevolezze acquisite.

− Formazione per i docenti formativi su tematiche utili ad affrontare il nuovo anno scolastico.

Le singole azioni saranno seguite da un gruppo di professionisti, tre pedagogisti e una psicologa, che collaboreranno attivamente all’interno dell’Istituto scolastico.

«Uno dei tratti distintivi di questo progetto – spiega la Dott.ssa Marta Franchi, Responsabile Area Scuole, Famiglie e Minori della Cooperativa Stripes –  sarà la qualità del servizio grazie alla gestione delle iniziative da parte di un team pedagogico eterogeneo e consolidato composto da quattro professionisti di Stripes Coop con profili strategicamente diversi e complementari, che avranno l’obiettivo di rispondere in modo efficace e personalizzato ai bisogni specifici dell’utenza».

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’IC “Via dei Salici”: https://www.icsviadeisalici.edu.it/

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore