Quantcast

Dantedì: Un viaggio meraviglioso

La nuova riflessione è di Paola Zacchi, presidente Associazione Liceali Sempre

legnano dante

Come non mi era successo così intensamente sui banchi di scuola e, forse, perché oggi ho un’ altra età, coinvolta da mesi nei preparativi e nella realizzazione del nostro evento, in un quotidiano incontro con Dante, la riflessione, magari non dotta ma spontanea, diventa puntuale e suscita domande, forse scontate, ma inevitabili.

“Dove andremo? Finirà tutto? Qual è il senso?”…

Il mistero che ci accompagna da tutta una vita non può essere spiegato, ma può essere accolto, accettato, compreso.
Con una fede incrollabile, grazie ad un sostegno religioso per ognuno di noi diverso, ma sensato, pensato e sentito.

In ogni caso l’insegnamento e il monito che Dante, con profonda e mirabile maestria, ci regala sono chiari e forti: simbologia, interpretazioni, riferimenti storici. Una complessa orchestrazione che non puo’ non farci riflettere.

L’ agire in coscienza, nel rispetto di chi ci circonda, restituisce una vita serena e luminosa. Diversamente, vivere distratti e concentrati solo su noi stessi ci conduce in luoghi aridi e oscuri.

Indipendentemente dal proprio “credo”, anche se alcuni preferiscono non cercarla, è compito di ognuno di noi, auspicabile ma non obbligatorio, trovare una risposta. A ciascuno la propria. Comunque qui siamo e siamo in viaggio. Sta a noi renderlo “un viaggio meraviglioso”.

Paola Zacchi
Presidente Associazione Liceali Sempre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore