Quantcast

Il festival di Politics Hub riempie il teatro a Legnano. Elsa Fornero: “Vorrei una donna al Quirinale”

I "big" della politica hanno riempito (quasi al 100%) il teatro Tirinnanzi nella prima serata del festival promosso dai ragazzi di Politics Hub per discutere del possibile boom economico italiano dopo la pandemia.Domani Calenda a Busto Arsizio

Generica 2020

I “big” della politica hanno riempito (quasi al 100%) il teatro Tirinnanzi di Legnano nella prima serata del festival promosso dai ragazzi di Politics Hub per discutere del possibile boom economico italiano dopo la pandemia.

«Le basi ci sono tutte», è stato detto dagli illustri ospiti presenti sul palco. Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNNR) «arriveranno risorse mai viste prime» ma il punto fondamentale è come spendere – o meglio come investire – questi fondi: «I soldi li prenderemo – ha detto Carlo Cottarelli, direttore dell’osservatorio Cpi sui Conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano – ma non so se riusciremo a investirli per fare le riforme che realmente servono al Paese: occorre dare priorità al medio tempo e non guardare ai tornaconti elettorali con quota 100 e reddito di cittadinanza». Anche sulla transizione ecologica «bisogna investire e fare sacrifici oggi per la sostenibilità di domani: bisogna trovare un equilibrio tra la crescita economica e la transizione ecologica».

Generica 2020

Dalla transizione ecologica a quella demografica. Elsa Fornero, consulente economica del governo Draghi e già ministro del governo Monti, ha invitato a ricominciare dalla scuola e dal lavoro, pensato per giovani, donne e anziani ancora in grado di lavorare e non solo per i maschi adulti, «che hanno marginalizzato gli altri». «La mia riforma sulle pensioni è stata giudicata severa ma è necessario pensare in modo diverso al lavoro, proprio per tutelare le nuove generazioni. Quota cento è un obiettivo sbagliato. Anche il welfare in Italia viene erroneamente associato solamente al sistema previdenziale, invece deve sostenere i lavoratori. Il Family Act va in questa direzione». La Fornero ha anche detto che «l’assegno unico familiare non va dato ai ricchi». Mentre per tornare a crescere, ha infine messo sul piatto tre condizioni: «Che Draghi resti Presidente del Consiglio, una donna al Quirinale e giovani liberi di esprimere energie»

Opportunità dal PNNR anche per la sanità:« Il Pnrr è una grande opportunità, con 1,2 miliardi di lire per la Lombardia da investire: la nostra sanità avrà un approccio olistico, sarà di prossimità e con innovazioni», ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti che però ha invitato a guardare oltre i confini, regionali, nazionali ed europei: «Non possiamo pensare di essere sicuri se non mettiamo in sicurezza i Paesi che abbiamo vicino: il G20 ha fatto passi avanti fissando il 70 % della popolazione mondiale vaccinata entro metà anno prossimo: questo è importantissimo».

Fondamentale per il rilancio del Paese è la digitalizzazione, opportunità che però le piccole imprese non hanno ancora sfruttato e sulla quale non fanno investimenti: «Alcune piccole aziende – ha spiegato Diego Rossetti, presidente di Confindustria Alto Milanese  – non investono nella digitalizzazione e alcune non sanno  proprio da che parte cominciare ad affrontarla». Rossetti ha quindi indicato il «Digital Innovation Hub, il sistema di Confindustria per il check-up del livello di digitalizzazione nelle aziende e per guidarle nei primi passi».

Assente fra gli invitati per impegni  istituzionali il ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, che sarà invitata in un futuro incontro.  Soddisfatta della serata l’associazione  che lavora per avvicinare il mondo dei giovani con quello della politica.

“Fateci costruire il nostro futuro”. I giovani di Politics Hub chiamano i big della politica a Legnano

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore