Quantcast

Patronale di San Magno: il programma della festa a Legnano

Tra gli eventi anche la presentazione di alcuni ex-voto della Parrocchia recuperati da alcuni furti. Interverrà l'Architetto Carlo Capponi, Delegato Beni Culturali Regione Ecclesiastica Lombardia

Parrocchia San magno Legnano

La città di Legnano si prepara a festeggiare il suo Patrono: San Magno. Da sabato 16 ottobre al Centro Parrocchiale San Magno esposizione e vendita di quadri, stampe, fotografie, libri, CD e materiale per cucito e ricamo. Il centro è aperto il sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.

Il clou dei festeggiamenti sarà venerdì 5 novembre: alle ore 18 nella Basilica di San Magno è in programma la Santa Messa Solenne del Santo Patrono, con la partecipazione della Nobile Contrada San Magno e tutte le reggenze di contrada, tradizionale offerta della cera alla Basilica da parte dell’Amministrazione Comunale e consegna del Premio San Magno. Alle pre 21.15, sempre nella Basilica di San Magno, seguirà il concerto di Musica Classica a cura della Scuola di Musica Niccolò Paganini

I festeggiamenti proseguono sabato 6 novembre: alle 10,30 alla Basilica di San Magno con “I bambini fanno festa” è previsto un momento di preghiera in Basilica con i bambini e i genitori della scuola dell’infanzia parrocchiale “Caterina Monti Roveda”. A seguire in piazza lancio dei palloncini e merenda in piazza offerta dall’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Legnano e dalle mamme della scuola materna. Alle 17.30 in piazza San Magno è in programma il concerto di campane suonate a corda in onore di San Magno a cura della Federazione Campanari Ambrosiani, per proseguire alle 18 in Basilica di San Magno con la Santa Messa Solenne Prefestiva in onore di San Magno.

Domenica 7 novembre si riparte alle 11.30 con la Santa Messa Solenne con tutta la comunità in onore di San Magno. Alle ore 12.30 a Villa Jucker, Famiglia Legnanese, pranzo comunitario in collaborazione con le contrade Sant’Ambrogio, Sant’Erasmo, San Magno e la Famiglia Legnanese. Prenotazioni in segreteria parrocchiale entro Mercoledì 3 Novembre. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini fino a 10 anni. Fino a 3 anni gratis. Durante il pranzo ci sarà estrazione dei biglietti della lotteria. Alle 15.30 in Basilica di San Magno un inaspettato ritorno. Presentazione di alcuni ex-voto della Parrocchia recuperati da alcuni furti. Interverrà l’Architetto Carlo Capponi, Delegato Beni Culturali Regione Ecclesiastica Lombardia. A cura del Centro Culturale San Magno. Alle 15.30 all’oratorio San Magno (Via Monte Nevoso, 20, Legnano) pomeriggio di festa in Oratorio per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie con giochi e balli.

Mercoledì 10 novembre alle 21, nellaBasilica di San Magno “I Novissimi: Inferno, Paradiso…Purgatorio” a cura del Prevosto di Legnano monsignor Angelo Cairati. L’evento è in programma in occasione del settecentenario della morte del sommo poeta, tra le iniziative del ciclo “Nel nome di Dante”.

La Parrocchia ringrazia infine chi ha reso possibile questo evento: «la Famiglia Legnanese, le Contrade di San Magno, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo, la Confcommercio di Legnano, gli Alpini della sezione di Legnano, la Scuola di musica Niccolò Paganini, i ragazzi dell’Oratorio, i bambini, i genitori e le maestre della scuola dell’infanzia parrocchiale “Caterina Monti Roveda”, la Federazione Campanari Ambrosiani e il Centro Culturale San Magno. A loro si unisce l’abbraccio ai tanti volontari della Parrocchia e dell’Oratorio che si sono resi disponibili per la realizzazione dell’evento».

E’ possibile raccontare la festa con l’hashtag #sanmagnoinfesta

Tutti i principali eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e canale YouTube della Parrocchia di San Magno e sul sito www.parrocchiasanmagno.it. Il segnale sarà ritrasmesso da legnanonews.com

Tutto il ricavato della Festa Patronale sarà destinato per il risanamento conservativo delle facciate esterne e della copertura della Scuola dell’Infanzia Caterina Monti Roveda (edificio storico in Via Monsignor Eugenio Gilardelli, 8 a Legnano).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore