Quantcast

Green pass obbligatorio al lavoro, Farmacie di Legnano prese d’assalto per i tamponi

Nonostante la forte adesione alla campagna vaccinale che, a Legnano, ha raggiunto il 71% di copertura, le farmacie di Legnano sono "sommerse" da chiamate provenienti da tutto il territorio

coronavirus

Il green pass obbligatorio per i lavoratori ha fatto letteralmente impennare il numero delle richieste di tamponi antigenici rapidi. Nonostante la forte adesione alla Campagna vaccinale che, a Legnano, ha raggiunto il 71% di copertura, le farmacie di Legnano sono “sommerse” da chiamate provenienti da tutto il territorio.

«Il telefono continua a squillare – affermano dalla Farmacia Ponzella , tra le 5 realtà legnanesi che svolgono il servizio -. Siamo tutti impegnati. Abbiamo ogni giorno come minimo 10 prenotazioni. Diamo la massima disponibilità e cerchiamo di indirizzare altrove le persone nel caso in cui non possiamo accogliere la loro richieste. Speriamo che, nei prossimi giorni, la situazione decanti. Ricordiamoci che c’è chi non può vaccinarsi per questioni di salute. Ed è questa la categoria più fragile da proteggere e alla quale assicurare il servizio come priorità».

Presa d’assalto l’applicazione realizzata dalla Farmacia Guarnieri di Legnano attivata in questi giorni per rispondere in maniera ottimale alle richieste che «con l’arrivo dell’obbligo del green pass sono nettamente aumentate – spiega il dott. Antonio Guarnieri -. Con l’applicazione appena lanciata  riusciamo a pianificare gli appuntamenti in farmacia così da evitare lunghe colonne». Il farmacista ha precisato che in media, durante la in settimana, vengono eseguiti 60 tamponi al giorno, mentre al sabato si arriva ad oltre 100.

Vista la forte richiesta, proveniente anche da cittadini residenti nei Comuni limitrofi, la Farmacia Salici di Mazzafame ha deciso di attivare il servizio: «Proprio a 24 ore dall’obbligatorietà del green pass abbiamo iniziato a fare tamponi su prenotazione», spiegano in farmacia. Anche realtà che non fanno tamponi, come la Farmacia Sempione, vengono interpellate da chi deve rinnovare il certificato verde: «Sono diverse le persone che ci chiamano – afferma il titolare -. Con l’introduzione dell’obbligatorietà questo servizio è decisamente ricercato».

Ricordiamo che è possibile consultare le farmacie che effettuano tamponi antigenici rapidi in Lombardia, sia tramite Farmacia Aperta web che tramite l’app Farmacia Aperta mobile ios/Android.

Coronavirus: nel Legnanese il 71% della popolazione è completamente vaccinato, prima dose all’80,4%

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore