Quantcast

Trenta cicloamatori alla Pedalata Storica Legnano-Saronno

Non solo biciclette dal caratteristico colore "verde Legnano", ma anche abbigliamenti d'epoca hanno fatto bella mostra di sè alla partenza dal Castello visconteo dove, all'interno del giardino dei gelsi, ha preso il via la pedalata

Dal nostro territorio ma anche da Torino, Brescia, Verona, Gorgonzola per la pedalata storica Legnano – Saronno, nel nome della “bicicletta Legnano”. Una trentina gli appassionati ciclisti che ha risposto all’invito di Gianpiero Prinzo, animatore del gruppo La Mia Legnano, costituito proprio per alimentare l’interesse per un marchio che ha scritto pagine di vera storia imprenditoriale e sportiva nel secolo scorso.

Galleria fotografica

Bici storiche a Legnano, biciclettata 4 di 51

Non solo biciclette dal caratteristico colore “verde Legnano”, ma anche abbigliamenti d’epoca hanno fatto bella mostra di sè alla partenza dal Castello visconteo dove, all’interno del giardino dei gelsi, ha preso il via la pedalata.

I cicloamatori sono arrivati a Saronno,  a Villa Gianetti, per la prima edizione de “Le bici di una volta”, un’esposizione che mostrerà ai tanti appassionati saronnesi una carrellata di mezzi d’epoca dall’origine della bicicletta fino ad arrivare agli Anni ’80.

L’evento fa parte della Saronno Bike Week, la manifestazione pensata dall’amministrazione comunale per incoraggiare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento e che sarà accompagnata da altre iniziative legate al mondo della bicicletta, dai laboratori per bambini alla gara ciclistica nazionale “Criterium di Saronno 2021”.

Promotrice dell’esposizione è Registro Storico Cicli (RSC), un’associazione no-profit riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana che ha lo scopo di promuovere la cultura della bicicletta italiana e di sostenere una rigorosa analisi storica della produzione nostrana, basandosi unicamente su cataloghi e fotografie d’epoca.

Qui sotto intervista all’ex corridore Legnano Angelo Bugini da Caronno Pertusella, intervistato a Saronno dopo l’arrivo del gruppo Legnano guidato da Gianpiero Prinzo.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bici storiche a Legnano, biciclettata 4 di 51

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore