Quantcast

Bilancio partecipato a Legnano, al via gli incontri per raccogliere idee e suggerimenti

A settembre saranno ascoltati il mondo delle associazioni di volontariato cittadino e quello delle parrocchie

comune di legnano

Al via gli incontri del Bilancio partecipato di Legnano per raccogliere idee e suggerimenti. «La partecipazione sarà uno degli ingredienti per costruire il bilancio previsionale 2022 – spiegano da palazzo Malinverni -: è infatti partito da qualche giorno il percorso di ascolto e raccolta di idee e suggerimenti voluto dall’amministrazione comunale che sta già cominciando, con la stesura del documento unico di programmazione (Dup), il lavoro per confezionare il documento di bilancio per il prossimo anno».

Prima della settimana ferragostana, il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore alla Sostenibilità Alberto Garbarino hanno incontrato organizzazioni sindacali e associazioni: «Questi incontri fanno seguito a quelli tenuti in primavera, quando abbiamo presentato ai corpi intermedi della città il previsionale 2021-23 all’indomani della sua approvazione –ricorda il dott. Garbarino -. L’impegno che l’amministrazione si era presa era di tornare a vedersi quando avremmo cominciato a lavorare al documento 2022 per ascoltare proposte e indicazioni di priorità sugli interventi da realizzare o sui servizi da implementare o migliorare. Per la presentazione fatta nei mesi scorsi abbiamo riscontrato un grande interesse da parte di tutti e soddisfazione per il fatto di essere stati coinvolti e di avere avuto informazioni e chiarimenti sui meccanismi complessi che regolano il bilancio comunale. Nei primi incontri di questa seconda tornata ci sono già arrivati stimoli e suggerimenti su cui avvieremo una riflessione e che torneremo, dopo la pausa agostana, a discutere con i proponenti. Con questo metodo di lavoro decliniamo nel documento guida di ogni amministrazione quello che è un principio dichiarato fin dalla campagna elettorale; governare con la comunità».

Tra gli argomenti emersi durante i primi incontri, sono da citare i trasporti, le politiche di invecchiamento attivo, l’implementazione della sanità territoriale, le politiche attive del lavoro, la necessità di aumentare l’attrattiva della città verso i giovani in termini formativi e professionali, ma anche di agire, come Comune, secondo una logica di area vasta supportata da un’adeguata strategia di marketing territoriale.

A settembre sarà ascoltato il mondo delle associazioni di volontariato cittadino e l’ambiente  delle parrocchie, realtà già incontrate in primavera. Incontri anche con le consulte territoriali, organi che non si erano ancora insediati al momento della presentazione del previsionale 2021.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore