Quantcast

Controlli Smart: in una sera multati a Legnano 11 automobilisti per mancato uso delle cinture

Un dato che spicca nel bilancio delle attività di controllo rientranti nel progetto Smart e che fa emergere quanto gli automobilisti siano tornati ad assumere comportamenti pericolosi durante la guida

controlli polizia locale

In una sera del fine settimana, sono state 11 le multe per mancato uso delle cinture di sicurezza a Legnano. Un dato che spicca nel bilancio delle attività di controllo rientranti nel progetto Smart e che fa emergere quanto gli automobilisti siano tornati ad assumere comportamenti pericolosi durante la guida. Un fenomeno segnalato dalla Polizia Locale di Legnano che, durante l’emergenza sanitaria, è stata maggiormente impegnata nei controlli anti contagio.

Il servizio di monitoraggio è stato eseguito per il quarto fine settimana di seguito nelle aree a rischio del territorio. Si tratta di attività finanziata da Regione Lombardia che vede scendere in campo la Polizia locale di Legnano con i comandi di Canegrate, San Vittore Olona, San Giorgio su Legnano, Rescaldina, Villa Cortese e Dairago.

Nella notte fra venerdì 30 e sabato 31 luglio la Polizia locale ha presidiato il territorio con dodici operatori suddivisi in sei pattuglie impegnati in controlli di polizia stradale e del territorio. Questi ultimi hanno portato a identificare 15 persone.

Durante l’attività di polizia stradale sono state 24 le violazioni al codice della strada contestate, quasi la metà (11) sono risultate per mancato uso delle cinture di sicurezza e le restanti per mancanza della revisione, uso del cellulare alla guida, mancanza dei documenti, luci non conformi, velocità pericolosa, mancanza dell’assicurazione (che ha comportato il sequestro del veicolo), guida sotto l’influenza dell’alcool. È stato questo l’unico caso di positività negli alcool test effettuati, mentre sono risultati tutti negativi i test antidroga. Nella stessa serata la Polizia locale ha anche provveduto alla rimozione di un veicolo davanti a un passo carrabile.

I servizi del progetto “Smart” di polizia stradale e territoriale continueranno in orario notturno durante tutti i week end estivi.

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 02 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore