Quantcast

Sindacati: anche la Cgil Ticino Olona all’assemblea a Lodi sulla Logistica

Una rappresentanza della Cgil Ticino Olona guidata dal segretario generale della CGIL Comprensoriale Mario Principe ha presenziato all'incontro dedicato al settore della logistica. L'obiettivo è quello di chiedere più tutele per i lavoratori

Cgil Ticino Olona al convegno di Landini a Lodi

«Più tutele per i lavoratori del settore della logistica». Un obiettivo perseguito dalla Filt Cgil che ha organizzato un’assemblea nazionale a Lodi alla quale ha partecipato anche una rappresentanza della Cgil Ticino Olona guidata dalla segretaria generale di categoria Nadia Ferracini e dal segretario generale della CGIL Comprensoriale Mario Principe.

Galleria fotografica

Cgil Ticino Olona al convegno di Landini a Lodi 4 di 5

L’incontro “La logistica nel Paese. Andare oltre i luoghi comuni: la situazione e le prospettive” si è svolto la mattina del 10 luglio nella Cascina Carazzina. Ad avviare i lavori segretario generale della Filt Cgil, Stefano Malorgio che ha visto l’intervento anche del segretario nazionale Maurizio Landini. Con i delegati dell’Alto Milanese anche i numerosi colleghi del trasporto merci di tutti Italia. «Quello che sta succedendo in Brianza, dove andrò oggi pomeriggio a incontrare i lavoratori – ha commentato Landini – è una cosa inaccettabile, è una logica da far west».

L’intento comune è quello di ottenere dal Governo urgenti misure per uno dei settori più importanti dell’economia italiana. Il comparto genera il 9% della ricchezza del Paese e dà lavoro a oltre 800 mila persone.

«Penso alla morte di Adil, sindacalista investito da un camion proprio durante un presidio sindacale nel massimo della espressione della rappresentanza dei lavoratori – commenta a margine dell’incontro Principe -, mentre chiedeva insieme ad altri condizioni di lavoro più dignitose, in un settore come quello della logistica difficile e pieno di contraddizioni. Un settore importante in cui la Filt CGIL è il sindacato più rappresentativo:  in questi ultimi anni abbiamo fatto un importante lavoro di rappresentanza, tutela e contrattazione. A partire dai rinnovi dei contratti nazionali di lavoro che in questo settore, rappresenta un argine importante alla competizione al ribasso. Sappiamo che il lavoro da fare resta enorme, ma ci siamo e non stiamo di certo fermi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cgil Ticino Olona al convegno di Landini a Lodi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore