Quantcast

Il giorno e la storia – Un anno di testimonianze del secondo conflitto mondiale raccolto in un libro

Si conclude la rubrica “Il giorno e la storia” che in un anno ha ricordato personaggi, momenti, curiosità a 80 anni dall'inizio del secondo conflitto mondiale. Qui Il link per la raccolta di tutti gli articoli in un unico pdf scaricabile

Il giorno e la storia

Con un ricordo di Giovanni Brandazzi, allora presidente del C.L.N. (Comitato di Liberazione Nazionale) di Legnano, si è conclusa la rubrica “Il giorno e la storia” che in un anno ha ricordato personaggi, momenti, curiosità a 80 anni dall’inizio del secondo conflitto mondiale.

Quando la dr.ssa Renata Pasquetto ha proposto la rubrica , il progetto è subito apparso interessante e meritevole di attenzione. Per un anno, partendo dall’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale, avremmo pubblicato storie collegate sia ad episodi noti delle vicende belliche legnanesi, sia a personaggi locali e momenti meno conosciuti.

Proprio questo secondo aspetto è stato la chiave del successo dell’idea, materializzata grazie all’impegno di ricerca della dr.ssa Pasquetto, alla collaborazione della sezione ANPI di Legnano, alla disponibilità di diversi legnanesi nell’aprire i loro archivi privati.

Tra quest’ultimi, d’obbligo citare Alberto Centinaio. Il nostro ex sindaco è stato una vera e propria fonte per raccontare storie e personaggi rimasti nell’ombra per tanti anni. Possiamo senz’altro definire fondamentale il suo contributo per la riuscita del progetto.

Nei ringraziamenti, doverosi quelli per la dr.ssa Renata Pasquetto. Il suo entusiasmo ci ha contagiati ogni volta in cui pubblicavamo testi inediti e carichi novità. Una ricercatrice, l’amica Renata, che permette oggi all’ANPI Legnano di vantare un ruolo prioritario nella ricostruzione della nostra storia in un periodo tanto carico di sofferenze, ma anche di esempi di umanità e di amor patrio.

Qui il link per la raccolta di tutti gli articoli in un unico pdf scaricabile” 

Qui invece il link per l’acquisto del libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore