Quantcast

Prende forma il nuovo volto della via per Canegrate a Legnano

La prima fase della riqualificazione è stata avviata lo scorso marzo e vedrà il suo termine nel mese di ottobre. Sarà ridisegnata la strada così da limitare il rischio di incidenti

cantiere in via Canegrate legnano 2021

Prende forma il nuovo volto della via per Canegrate e San Giorgio a Legnano. La prima fase della riqualificazione è stata avviata lo scorso marzo e vedrà il suo termine nel mese di ottobre. Nello specifico sarà ridisegnata la strada così da limitare il rischio di incidenti. In questi giorni sono in corso i lavori per definire la pista ciclabile.  La via diventerà così a misura di pedone e ciclista. Per l’intervento, che rappresenta il primo lotto, sono stati impegnati 449mila euro oltre Iva (il cofinanziamento di Regione Lombardia vale 200mila euro). A seguire ci sarà la seconda tranche che interesserà il tratto successivo della strada (via per Canegrate) fino al confine cittadino.

Le opere infrastrutturali riguardano non solo la ri-sagomatura della carreggiata e della pista ciclabile, ma anche la realizzazione di una mini rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con via Martiri della libertà e una doppia rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con le vie Per Canegrate, Molini e San Giorgio.  Per rendere più sicura la viabilità sarà inoltre definitivamente chiuso il ramo di svolta diretta da via San Michele del Carso su via per San Giorgio e verranno realizzati tre attraversamenti ciclopedonali d cui uno rialzato.

L’intervento andrà ad implementare la rete ciclabile della città che tra l’altro è già protagonista del progetto della “Rete verde del commercio”.  Sempre in questo contesto di mobilità dolce è previsto un primo intervento di restyling tra piazza del Popolo e via Venegoni a Legnano che sarà trasformata una “zona di pacifica convivenza” tra ciclisti e automobilisti. A questo si aggiunge l’obiettivo della giunta Radice di realizzare una vera e propria “Bicipolitana” di Legnano che si ispira a quella già attivata a Pesaro.

Legnano: in via Venegoni la prima “zona di pacifica convivenza” tra pedoni e automobilisti

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore