Quantcast

Il giorno e la storia – Oratorio femminile di San Domenico: inaugurati nel 1942 salone e cappella

La proposta del parroco don Emanuele Cattaneo, approvata da mons. Cappelletti prevosto della città

Il giorno e la storia, mese di marzo

19 marzo 1942 – Oratorio femminile di San Domenico: inaugurati salone e cappella (foto in copertina dal blog di Daniele Berti)
Il 19 marzo 1942 vengono sistemati definitivamente e inaugurati nell’oratorio femminile il salone e la cappella. Per la circostanza don Emanuele Cattaneo (nella foto) chiede alla curia il permesso di potervi tenere permanentemente il SS. Sacramento. Da Milano l’arcivescovo chiede un’adeguata relazione al prevosto mons. Cappelletti, utile da rileggere anche adesso perché ci offre una bella sintesi dell’oratorio femminile e delle sue attività di quel tempo.

«In ottemperanza all’ordine avuto da Vostra Eminenza – scrive dunque il prevosto di S. Magno – mi sono recato a visitare la Scuola Materna e Oratorio Femminile della Parrocchia di S. Domenico diretti ambedue dal Rev. Parroco Don Emanuele Cattaneo. Ho il piacere di riferire che tutto risponde alle esigenze per cui questi ambienti furono costruiti.

Vi sono n. 6 Rev. Suore Salesiane che reggono e dirigono l’Asilo infantile con visibile e proficuo risultato per la popolazione del rione. Nei giorni di Festa l’Asilo si trasforma in Oratorio Festivo per le figliuole della Parrocchia. Vi sono altre istituzioni che trovano in quei locali la loro sede, quali ad esempio scuola di taglio, scuola di ripetizione per figliuole. A tutto provvedono le sullodate Suore.

Riguardo alla Cappellina tutto risponde alle esigenze liturgiche e serve sia per le RR. Suore che distano realmente molta strada per adempiere alle loro pratiche di pietà, sia per le ragazze dell’oratorio che alla domenica trovano la possibilità di vivere la vera vita cristiana per mezzo della S. Messa della Dottrina Cristiana. Mi permetto di esporre il mio parere favorevole circa la conservazione del SS. Sacramento trovando ciò molto necessario considerata la vita di tutto l’ambiente».

Fonte – https://www.sandomenicolegnano.com/uploads/files/comguarava.pdf

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore