Quantcast

Il giorno e la storia – Il Pedibus? E’ stato inventato nel 1945

Una idea delle maestre delle scuole Carducci, Mazzini e Cantù per favorire una maggior affluenza degli alunni

Generico 2018

12 marzo 1945 – L’invenzione del piedibus
Le scuole elementari Carducci durante la Grande Guerra erano state convertite in Ospedale Territoriale di Guerra, destinato principalmente ai prigionieri austroungarici, cecoslovacchi e rumeni. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli scolari vennero nuovamente allontanati.

Nel 1945 il «6 febbraio – scrive la maestra Regina nel Giornale di Classe – ordine improvviso. La scuola Carducci è occupata dalla truppa italiana e gli alunni in attesa di ordini sono invitati sabato 10 c.m. alla Scuola Mazzini. Quanta preoccupazione per i genitori che dovranno mandare gli alunni così lontano! Il 10 febbraio è la prima volta che si presentano pochi alunni!».

Puntualizza la maestra Erminia: «La scuola Giosuè Carducci è stata requisita per ospitare una cinquantina di aviatori, così le classi del Rione sono state dislocate parte alle Scuole Mazzini e parte alle Cantù, ma i frequentanti, data anche la distanza, sono in numero esiguo, 2-3-5 per classe o poco più.»

«Col giorno 23 febbraio– scrive anche la maestra Carolina – sono stata mandata alla scuola C. Cantù ma nessuna si è presentata. Il 26 sono ritornata alle scuole Mazzini riunendo le mie scolare con quelle delle classi parallele.» Le nuove sistemazioni sono troppo lontane e le famiglie non hanno spesso modo di accompagnare i piccoli. Le insegnanti cercano allora sistemazioni alternative: «cercherò locali di fortuna, vicino alla scuola, per raccogliere i piccoli anche a turni!» annota la maestra Regina.

La maestra Virginia ha lo stesso problema: «Si va alla scuola Mazzini. Si va alla scuola Cantù, per mancanza di aule le classi parallele restano insieme. Allarmi! Allarmi! La frequenza aumenta. Il 26 marzo siamo tornate alla scuola Mazzini» in un peregrinare senza fine.

La maestra Regina il 28 febbraio esulta: «Ho trovato ciò che desideravo! La signora Ceriani offre la sua ospitalità e accoglie volentieri in casa i piccoli. Un lungo tavola a mia disposizione, al quale si appoggiano 10 scolarini! Il 7 marzo essendo aumentato il numero degli alunni (20) ho dovuto cercare altro luogo di fortuna e ora faccio lezione sotto il porticato della casa Fusetti! E il 12 marzo il lavoro intenso di ricerca di locali di fortuna ha avuto buon esito. Ho finalmente trovato un magazzeno, presso la famiglia Riganti in via Rossini n 2, che sarà adattato a classe. Le mamme sono felici ed anch’io gioisco con loro perché ho la speranza che tutti i bambini frequenteranno la scuola.»

La maestra Ernestina ha un’altra idea: anche per lei «Una settimana di trasloco nelle scuole Mazzini. … Trasferite alla scuola Cantù. La classe che occupiamo risente del soggiorno dei profughi: è quasi buia perché tutte le tapparelle sono rotte e per di più è esposta a ponente. La lontananza di questa scuola impedisce l’affluire delle scolare.»

Ma il 12 marzo prende una decisione: «Mi sono impegnata con la maggior parte delle mamme a fare presso la piazza del Monumento un raduno delle mie scolare e con esse mi avvio a scuola. Al ritorno le ho tutte in fila e le lascio al medesimo punto, in questo modo riesco ad ottenere la frequenza di una trentina.»
Ecco inventato il piedibus!

Renata Pasquetto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore