Quantcast

Il giorno e la storia – Falegnameria e meccanica: corso per maestri, un flop

Nel giorno e la storia compaiono anche i volumetti del Prof.Strobino riguardanti attrezzi e materiale da lavoro

Il giorno e la storia, mese di febbraio

16 febbraio 1942 – Falegnameria e meccanica: corso per maestri
Il 16 febbraio ’42 inizia un interessantissimo corso per i maestri elementari legnanesi. Ce ne parla un entusiasta maestro delle De Amicis nel “giornale della classe” messoci gentilmente a disposizione da Alberto Centinaio, che ringraziamo.

«16 febbraio. L’inizio del corso per la preparazione dei maestri ai lavori di falegnameria e di meccanica è stato largamente inaugurato dai maestri e dalle maestre dei due circoli. Si è creduto necessario rimandare le maestre delle classi inferiori. Durante la lezione pratica ho visto più maestre pigliare appunti. Mi sono rivolto una domanda: il maestro deve imparare a fare il falegname per guidare lo scolaro in questa lezione pratica o deve… parlare?
20 febbraio. Sono stati distribuiti volumetti del Prof.Strobino riguardanti attrezzi e materiale da lavoro. Una pubblicazione veramente importante, specie per chi deve, domani, insegnare il lavoro e dimostrare almeno di conoscere la nomenclatura dei pezzi necessari per detto lavoro.
25 febbraio. Al sopracitato corso non va più nessuno. Si doveva iniziare quello di fabbromeccanica, ma… ciò non è stato possibile perché il numeroso elemento femminile si è eclissato e quello maschile si è ridotto ai minimi termini. Le ultime due volte che sono stato… ho visto un solo maestro.»

Flop…

Renata Pasquetto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore