Quantcast

Giorno del Ricordo, Fratelli D’Italia Legnano chiede di dedicare un’area ai martiri delle Foibe

Fratelli d'Italia di Legnano ha depositato una mozione all'ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale, fissato per il 15 febbraio

Generico 2018

Un’area comunale dedicata ai martiri delle Foibe ed agli esuli Giuliani-Dalmati. Lo chiede il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Legnano che ha depositato una mozione inserita nell’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale, fissato per il 15 febbraio.

Gli esponenti del partito spiegano che è stato istituito il Giorno del Ricordo, che cade il 10 febbraio, per rinnovare e conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, e che anche per questo «è doveroso a livello nazionale e locale, organizzare adeguate iniziative per il 10 febbraio, in memora di una tragedia per troppo tempo coperta e dimenticata e che solo dopo molti anni si è avuto il coraggio di riconoscerla».

Con la mozione Fratelli d’Italia impegna quindi l’amministrazione a «intitolare ai martiri delle Foibe ed agli esuli Giuliani-Dalmati, un’area verde della città, proponendo Via Guerciotti angoli Viale Gorizia».

Il gruppo chiede inoltre alla giunta di «farsi promotrice di progetti scolastici per diffondere la conoscenza di questi tragici eventi con la partecipazione delle associazioni degli esuli presenti sul territorio».

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore