Quantcast

Il giorno e la storia – Un furto gridato ai quattro venti

Una venditrice ambulante derubata, senza accorgersi, alla stazione Centrale di Milano. Il borseggiatore, un legnanese, veniva fermato dai viaggiatori. Subito dopo, l'altoparlante invitava la donna a recarsi dalla Polizia per recuperare la borsetta

Il giorno e la storia, mese di febbraio

5 febbraio 1942 – Un furto gridato ai quattro venti
Dal “Corriere della Sera” del 5 febbraio 1942 (edizione del pomeriggio, pag. 4).
«Un furto gridato ai quattro venti.
All’arrivo di uno dei treni del pomeriggio, l’altoparlante della Stazione Centrale, fra un annuncio e l’altro di carattere ferroviario, diffondeva queste precise parole: “la viaggiatrice Anselma Chiesa è invitata al Commissariato di Polizia”».

Anselma Chiesa di Antonio, venditrice ambulante, arrivata allora allora da Bozzolo Mantovano dove abita, non si era ancora allontanata e traslì udendo il suo nome gridato a quel modo. Si affrettò ad ubbidire all’invito e quando fu nell’ufficio del funzionario notò con sorpresa sulla scrivania una borsetta che riconobbe per la sua. Carica com’era di fagotti e di valigie, non si era accorta di non avere più la borsetta. Non si era accorta nemmeno che, nella ressa dell’uscita, un individuo gliel’aveva sottratta.

La mossa però non era sfuggita ad alcuni altri viaggiatori, i quali avevano circondato il ladro, preso subito in consegna dagli agenti. Ma quando si trattò di avvertire l’ignara derubata, essa si era perduta tra la folla.
La venditrice ambulante potè subito riavere la borsetta, la quale conteneva documenti, un po’ di denaro e 18 buoni per il prelevamento di tessuti.

Potè anche fare la conoscenza di colui che le aveva giocato il tiro e chese ne stava in un locale accanto all’ufficio, guardato a vista: Mario Carlo F. di Giovanni, trentaquattrenne, domiciliato a Legnano in via Garibaldi».

Renata Pasquetto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore