Quantcast

Il giorno e la storia – Doppia vittoria lilla nel derby con la Robur

La cronaca della partita tra il Legnano e la Robur nel gennaio 1944, un vero derby stracittadino

calcio lilla

Nell’anno calcistico 1943-44 i campionati sono interrotti e la Federazione organizza tornei di guerra locali, a cui partecipa anche il Legnano, nel girone D della Serie C Alta Italia, un torneo misto II Zona che viene predisposto dal Direttorio II Zona (Lombardia). Nella foto in copertina, una formazione del 1945, tratta dal volume “Quando si dice lilla, 1913-1993”.

Quell’anno i lilla disputeranno il primo ed unico “vero” derby organizzato dalla F.I.G.C. Il 30 gennaio 1944 nella prima giornata del girone d’andata allo stadio comunale legnanese il Legnano affrontò la Robur Legnano. Arbitro, Magnoni di Milano. Vinsero i lilla per 3-1 con due gol di Renato Ricci e uno di Carlo Re Dionigi. Il cannoniere per la Robur Legnano, gol di Pedrani.

Prima giornata di ritorno. E’ di nuovo derby. L’arbitro viene da Legnano: è il sig. Colombo. Al 19′ va subito in vantaggio la Robur con Tajè e dovremo attendere il 53′ per vedere un’altra rete. Stavolta è lilla, è di Re Dionigi. Nove minuti più tardi il Legnano vince con il gol di Ricci: 2-1.

Il Legnano vincerà il girone a otto squadre con 22 punti battendo Parabiago, Galliate, Gallaratese, Castellanza, Velox Saronno, Rhodense e, naturalmente, Robur Legnano. E se ne aggiudicherà 13 nel torneo finale a sei squadre, iniziato l’8 giugno ‘44 e che terminerà in anticipo a causa dei ripetuti allarmi aerei diurni per il rischio di bombardamento.

E la Robur Legnano?  Dal 27 febbraio 2007 si chiama A.C. Robur Legnano. Gioca in Seconda categoria allo stadio Pino Cozzi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore