Quantcast

Università anziani Legnano e zona, alla fine della pandemia (forse) la nuova sede alle ex Cantù

Nel bilancio dell'associazione le problematiche che hanno influito sull’andamento patrimoniale ed economico dell’ associazione sempre in attesa di una adeguata sede

Ualz Cantù

In questi giorni, si è svolta la prima assemblea “a distanza” del nuovo consiglio direttivo della UALZ (Università degli Anziani di Legnano e Zona) convocata per esaminare il Bilancio chiuso al 31 agosto 2020. I soci, presenti in videoconferenza, hanno approvato all’unanimità il bilancio e le relative relazioni di presentazione, promuovendo così l’ operato del presidente Diego Dabergami, del rettore Sergio Breda e di tutto il consiglio direttivo.

Nella relazione il presidente ha sottolineato le difficoltà incontrate, gestite e alla fine superate dovute allo scatenarsi della pandemia Covid-19: «In particolare – ha sottolineato Dabergami – la mancata presenza fisica, fattore discriminante al momento dell’iscrizione in UALZ, elemento necessario e vitale per la sopravvivenza dell’Università e i problemi logistici ed economici connessi con la forzata cancellazione, interruzione, sospensione e modifica dell’attività didattica con la riorganizzazione delle lezioni, dove possibile, passando dalla presenza fisica a quella “a distanza”».

Problematiche che hanno influito sull’andamento patrimoniale ed economico dell’ associazione che ha comunque chiuso il Bilancio al 31 agosto 2020 con un avanzo di gestione positivo in ottemperanza ai principi di sana e prudente gestione.

«Apprezzamenti per la capacità didattica del nuovo rettore nel programmare, gestire e coordinare, nel pieno della pandemia Covid-19, le attività previste in sinergia con i volontari e con il gruppo informatico, senza mai dimenticare la volontà di tornare alla relazione di persona appena le circostanze lo permetteranno . così ancora il presidente UALZ -. Positiva anche la collaborazione con la Fondazione Famiglia Legnanese in occasione dell’istituzione delle borse di studio che a nome “Amici di Giulia” hanno premiato studenti meritevoli della nostra zona».

Nel prossimo futuro UALZ, con l’impegno e l’entusiasmo che la contraddistingue, continuerà i 18 corsi in modalità a distanza già iniziati e cercherà di attivarne di nuovi a partire dal mese di febbraio 2021.

«Anche in mancanza della “nostra” Sala Ratti – l’annuncio di Dabergami – riprendiamo gli incontri del lunedì, per il momento con l’utilizzo della piattaforma virtuale, da febbraio con 4 conferenze che toccheranno varie tematiche: da Dante alla letteratura, dalla medicina all’informatica, nei mesi successivi seguiranno altri incontri, come da tradizione, o a distanza o in presenza, in base all’evolversi della situazione».
Progetto ex Cantù: « Siamo ancora in attesa di una conferma da parte delle autorità comunali a cui abbiamo chiesto un incontro per definire i tempi e le condizioni del trasferimento di UALZ in una sede adeguata. Rimaniamo “confident” come ci era stato anticipato dai commissari e sarebbe bello celebrare l’inaugurazione della nuova sede insieme alla fine di queste limitazioni pandemiche».
Covid-19: «La pandemia ci ha tolto la gioia dell’incontro fisico ma non ha intaccato i valori fondamentali di UALZ che rimangono vivi e ci permettono di offrire un contributo sociale insostituibile alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità di riferimento», la conclusione del presidente Diego Dabergami.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore