Quantcast

Paga le tasse nonostante la scadenza rinviata, anche a Legnano un “contribuente solidale”

Le Ebi Consulting di Legnano ha pagato le tasse alla scadenza prevista nonostante il rinvio del Decreto Cura Italia, diventando "contribuente solidale"

soldi economia

Ha pagato le tasse alla scadenza prevista anche se avrebbe potuto approfittare dello slittamento della scadenza fiscale. E così anche la Ebi Consulting srl di Legnano, società che si occupa di servizi, consulenza specializzata e formazione aziendale, è finita nell’elenco dei primi 300 “contribuenti solidali” che hanno ricevuto la menzione ad hoc da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Decreto Cura Italia dava la possibilità ai contribuenti di rinviare diverse scadenze fiscali, ma molti cittadini e attività economiche hanno deciso di procedere comunque al pagamento nei tempi previsti, rinunciando di fatto alla facoltà concessa dal provvedimento. E diventando, in questo modo, contribuenti solidali, menzione prevista dallo stesso decreto «per coloro che, in una fase di difficoltà senza precedenti per il Paese, hanno volontariamente pagato le tasse pur potendo rinviarne il pagamento».

«Dalla loro scelta è venuto un sostegno importante alla tenuta dell’economia italiana e un importante contributo allo sforzo compiuto da tutto il Paese – spiegano dal Ministero dell’economia e delle Finanze -. La menzione rappresenta, pertanto, il riconoscimento che lo Stato vuole dare a quei contribuenti che hanno dimostrato un’attenzione particolare alla responsabilità sociale ed assume anche una precisa valenza reputazionale».

Ai “contribuenti solidali” è andato anche il ringraziamento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri: «Il contenimento del coronavirus e dei suoi effetti sulla salute e sulle nostre condizioni di vita è una sfida che non ha precedenti nella storia della nostra Repubblica. Davanti a questo nemico invisibile il Paese si è presentato unito e solidale. Lo dimostra anche il fatto che, nonostante la sospensione dei termini di pagamento decisa dal Governo, molti cittadini in questi mesi abbiano pagato le tasse regolarmente. Possiamo chiamarli contribuenti solidali. Consapevoli che, oggi più che mai, ogni risorsa è necessaria per sostenere la sanità, gli ammortizzatori sociali e gli strumenti che abbiamo messo in campo per fornire sostegno e protezione. A questi contribuenti va il nostro più sincero ringraziamento».

L’elenco, con ogni probabilità, è destinato ad allungarsi ancora. Chi avesse effettuato il pagamento, può darne comunicazione al Ministero attraverso la modulistica a disposizione sul sito istituzionale dell’ente.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore