Quantcast

Piano neve a Legnano, sindaco Radice: “Allertato il livello massimo di azione”

Come possono collaborare i cittadini. Chiusi i cimiteri lunedì e martedì

legnano neve

In previsione della precipitazione nevosa il cui inizio è annunciato nella serata di oggi, domenica 27, e che conoscerà il picco nella notte, la Polizia locale di Legnano ha predisposto, in collaborazione con Euro.Pa e Ala, un piano neve che contempla il livello massimo di azione. Il protocollo operativo prevede l’attivazione di una fase preventiva, lo spargimento del sale, dal pomeriggio di domenica, e di spazzamento neve dalla notte di lunedì sulle strade, sulle piste ciclabili, nei parcheggi e in altre aree pubbliche delle 17 zone (ognuna delle quali con un mezzo dedicato) in cui è stato diviso il territorio comunale.

L’inizio delle operazioni nelle zone sarà simultaneo e si procederà dalle strade principali alle secondarie valutando il passaggio anche in funzione della situazione delle vie e dei veicoli parcheggiati. Nella prima mattina (fra le 7 e le 8) avrà inizio anche la spalatura manuale condotta dagli operai di Euro.Pa e dal personale di Ala per i punti di pubblica utilità. In mattinata si procederà anche con una seconda salatura sulle strade, in chiave “curativa”, ossia per favorire scioglimento dello strato di ghiaccio presente al suolo.

«Se questi interventi sono in capo a Euro.Pa service è però importante informare i cittadini su quello che devono fare e su quello che, in un’ottica di collaborazione che come amministrazione auspichiamo in generale e, a maggior ragione, in queste circostanze, è consigliabile sia fatto –dichiara l’assessore alla Città bella e funzionale Marco Bianchi- . Da alcuni giorni l’amministrazione si sta preparando con tutti i soggetti coinvolti nel piano per limitare al massimo i disagi che potrebbero derivare dalla nevicata e ci conforta sapere che, nel corso della settimana, le previsioni siano andate migliorando e parlino di nevicate più contenute. In ogni caso non vogliamo farci trovare impreparati e chiediamo ai legnanesi, per quanto spetta loro, un contributo di impegno e attenzione».

Per i cittadini legnanesi, pertanto
• è consigliato, nel pomeriggio/sera di domenica di spargere del sale antighiaccio sul marciapiede antistante la loro proprietà
• è d’obbligo spalare la neve e rimuovere il ghiaccio sul marciapiede antistante la loro proprietà. La neve deve essere tolta anche dai rami degli alberi che sovrastano i marciapiedi. La neve deve essere ammassata soltanto ai margini dei marciapiedi.
• è d’obbligo, a chi lo ritenga opportuno per le proprie necessità, mantenere libero il passo carraio a ogni passaggio dello spazzaneve. L’operatore dei mezzi spazzaneve non è, infatti, tenuto a liberare passi carrai privati o mezzi che siano rimasti bloccati da cumuli di neve.
• è valido l’invito a rimuovere le automobili parcheggiate su aree pubbliche per facilitare il lavoro dei mezzi spazzaneve
• è caldamente consigliato l’utilizzo di calzature idonee per prevenire cadute

Il numero di telefono del servizio neve, da chiamare dalla mattina di domani in caso di emergenza per segnalare criticità è: 335-5817055
Per le giornate di lunedì e martedì è stata decisa la chiusura dei cimiteri Monumentale e Parco, aperti esclusivamente per le tumulazioni già programmate.

Nella foto in copertina, la riunione di coordinamento operativo tenutasi stamane con Polizia Locale, Euro.Pa e Pro.Civ.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore