Quantcast

Giove e Saturno così vicini da sembrare la “Stella di Betlemme”

Il raro evento accadrà il 21 di dicembre e sarà visibile anche a Legnano. In quest'occasione Giove e Saturno si avvicineranno così tanto da sembrare un'unica stella

Antares Legnano

Giove e Saturno sono sempre più vicini, un evento raro che è riconducibile alla “Stella di Betlemme”. Secondo gli astrofili dell’Antares Legnano questi due pianeti, con la Luna, sono i veri protagonisti del cielo della fine del 2020. Una grande congiunzione che gli esperti legnanesi ieri, 17 dicembre, hanno immortalato visto che l’ultima volta che è stato avvistato un fenomeno simile è stato nel 1623. Nelle foto è ben visibile il gioco prospettico costruito da Giove e Saturno e il 21 dicembre (il solstizio d’inverno) si registrerà il massimo avvicinamento.

«È un evento molto raro – spiega Vittorio Marinoni di Antares Legnano -. I due pianeti appariranno molto vicini, ma ovviamente si tratta di una vicinanza solamente prospettica in quanto saranno distanti tra loro 733 milioni di km». Le congiunzioni tra Giove e Saturno si ripetono con frequenza ventennale essendo la durata delle rispettive rivoluzioni attorno al Sole di 11,9 (Giove) e di 29,5 (Saturno) anni terrestri, il che li fa apparire vicini visti dalla Terra ogni 19,95 anni. «Non tutte le congiunzioni sono uguali – afferma Marinoni -. Durante il solstizio d’inverno vedremo due pianeti separati solamente da 0° 06′ che ad occhio nudo sembreranno una stella molto luminosa nel cielo al tramonto verso Sud-Ovest. Un evento raro se non unico nella vita, visto che bisogna risalire fino al 1623 per trovarne uno simile».

Con un binocolo, infatti, sarà possibile vedere Saturno con i suoi anelli e Giove con i suoi satelliti. «Vi consigliamo di anticipare di qualche giorno l’osservazione – spiega Marinoni – per scegliere con cura una località con visuale sgombra verso Sud-Ovest poiché i pianeti saranno molto bassi sull’orizzonte e tramonteranno poco dopo il calare del Sole. In passato molti studiosi si sono occupati delle congiunzioni tra Giove e Saturno ed uno in particolare ha cercato corrispondenza tra queste e la Stella di Betlemme. Si tratta dell’astronomo e matematico tedesco Giovanni Keplero. Altri studiosi, invece, attribuiscono l’apparizione della Stella di Betlemme ad una supernova che sarebbe apparsa nell’anno 5 a.C., altri ancora alla cometa di Halley che transitò nel 12 a.C. Noi ci limitiamo semplicemente ad osservare il cielo lasciando ad altri l’ambizione di scrutare l’universo per trarne presagi di gioia o di sventura, senza spesso accorgersi che molto più vicino c’è chi può darci tutto quello di cui abbiamo veramente bisogno, ossia l’amore».

L’evento potrà essere seguito in diretta sul sito web del Virtual Telescope Project a partire dalle 16 del 21 dicembre oppure sul canale youtube dell’Istituto Nazionale di Astrofisica dalle 17.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore