Quantcast

Pista ciclabile all’ex Tribunale di Legnano, fine lavori entro il 2020

In questi giorni è stato tracciato il primo pezzo che da piazza Carroccio raggiunge il posteggio di via Gilardelli proprio davanti all'ex Tribunale

lavori pubblici pista ciclabile ex tribunale

La pista ciclabile davanti all’ex Tribunale di Legnano sta prendendo forma. In questi giorni è stato tracciato il primo pezzo che da piazza Carroccio raggiunge il posteggio auto di via Gilardelli.

Prossimamente, il percorso si snoderà verso il Commissariato di Legnano per raggiungere l’attraversamento pedonale che porta al posteggio delle biciclette. Come da progetto, la ciclovia passerà sopra l’attuale aiuola tra il marciapiede e il parcheggio pubblico. Delineata da aiuole e in calcestre, la strada  presenterà una lieve pendenza.

L’intervento del valore di 240mila rientra nell’ambito del programma di riqualificazione e manutenzione delle pavimentazioni stradali. I lavori, imprevisti permettendo, saranno ultimati entro la fine dell’anno. Di certo, in questi mesi, gli uffici di Opere Pubbliche, guidati dall’assessore Marco Bianchi, hanno trovato alcune difficoltà visto che diversi cantieri in città stanno subendo ritardi a causa della pandemia.

Sono previsti altri lavori sulla rete delle ciclabili di Legnano a partire dalla partecipazione al bando Primus del Ministero Ambiente e Tutela del Territorio: «Legnano parteciperà inserendo 250mila euro a cui si aggiungerebbero, se aggiudicato, 600mila euro dal Ministero – precisa l’assessore Bianchi -. Impegni economici che andranno ad implementare la rete di ciclabili in zona Oltrestazione, anche dopo viale Sabotino».  Nel contempo è stato aperto il bando per i lavori di riqualificazione della via per Canegrate che vedrà la realizzazione di una pista ciclabile. Sempre nel contesto dei lavori programmati nel 2021, previsti alcuni interventi in via San Michele del Carso.  «In generale – precisa Bianchi – l’amministrazione sta lavorando su una razionalizzazione della rete delle piste ciclabili, ricordando gli obiettivi proposti in campagna elettorale, come ad esempio la Bicipolitana».

lavori pubblici pista ciclabile ex tribunale

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore