Quantcast

La lista Toia raccoglie l’appello dei “Verdi”: «Legnano riconosca l’emergenza climatica»

La lista di centro destra ha accolto con pieno favore l’invito dei Verdi finalizzato ad impegnare con una mozione il Sindaco e la Giunta a riconoscere pubblicamente l’attuale stato di emergenza climatica e ambientale

ambiente

«La Lista Toia ha presentato una mozione riguardante l’emergenza climatica, questione sollevata pochi giorni fa da parte di Europa Verde – Verdi Legnano che, pur non essendo rappresentata in consiglio comunale a Legnano, ha voluto rendere partecipe e sensibilizzare l’Amministrazione Comunale in merito a questo tema di grande attualità e rilevanza locale, regionale e nazionale». Lo comunica il gruppo di centrodestra che con questa azione «condivide pienamente il tema relativo alla grave crisi ambientale e climatica in corso e ai conseguenti problemi che stanno colpendo tutto il nostro mondo».

«Fin da subito abbiamo voluto raccogliere l’appello lanciato dai “Verdi” – spiegano i consiglieri delle lista Toia – abbiamo acquisito il parere favorevole dei promotori dell’iniziativa e accolto con pieno favore l’invito finalizzato ad impegnare il Sindaco e la Giunta a riconoscere pubblicamente l’attuale stato di emergenza climatica e ambientale. A tal riguardo, sollecitiamo la predisposizione di iniziative volte a ridurre le emissioni di gas serra, favorendo, al contempo, energie rinnovabili per incentivare il risparmio energetico nei settori della Pianificazione Urbana, nella Mobilità e negli edifici, sia pubblici che privati, promuovendo e intensificando il coinvolgimento attivo di cittadini e di Associazioni nell’individuare soluzioni utili a risolvere le criticità in oggetto».

La Lista Toia è inoltre convinta che «la preoccupante situazione del surriscaldamento globale e dell’inquinamento non abbia colori politici e sia trasversale ad ogni schieramento». «Riteniamo questa posizione un atto di responsabilità nei confronti di noi tutti come Cittadini – conclude il gruppo – ragion per cui auspichiamo che l’appello lanciato raccolga il consenso di tutte le forze politiche».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore