Quantcast

I Verdi Legnano chiedono alla giunta lo stato di emergenza climatica e ambientale

Europa Verde ha inoltrato una proposta di mozione sull’Emergenza Climatica, che pur non essendo presenti in Consiglio Comunale, intendono sottoporre all’attenzione del sindaco e dell’assessore all'ambiente

verdi legnano

«I dati riguardanti il cambiamento climatico e i livelli di inquinamento dell’aria e delle acque, soprattutto nella nostra Area, sono allarmanti. È ormai purtroppo dato di fatto che ciò si traduce in migliaia di morti premature all’anno, patologie croniche del sistema respiratorio e un generale abbassamento della qualità della Vita. Inoltre le emissioni continue non possono che aggravare e contribuire a velocizzare gli effetti devastanti che il Cambiamento Climatico avrà sulle nostre vite». Per tutti questi motivi Europa Verde Legnano ha inoltrato una proposta di mozione sull’Emergenza Climatica, che pur non essendo presenti in Consiglio Comunale, intendono sottoporre direttamente all’attenzione del sindaco Lorenzo Radice e dell’Assessore Lorena Fedeli.

«Oltre a essere un gesto simbolico di notevole rilevanza – scrivono i Verdi – riteniamo importante che l’amministrazione comunale in carica, che tanto sensibile si è dimostrata a tali argomenti, riconosca pubblicamente l’urgenza di interventi in tal senso e prenda un impegno formale davanti alla cittadinanza».

In particolare con questa proposta di mozione i Verdi chiedono al sindaco e alla giunta di dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale, di aggiornare il PAES – Piano d’Azione per le Energie Sostenibili redatto a Maggio 2016 a ‘ PAES – CLIMA‘ (PAESC), aggiornando costantemente obbiettivi e Stato delle Azioni Intraprese, di predisporre iniziative che vadano nella direzione della riduzione delle emissioni e per la promozione delle energie rinnovabili, per incentivare il risparmio energetico nei settori della Pianificazione Urbana, nella mobilità, negli edifici, nel riscaldamento e raffreddamento, nella riforestazione urbana, di intensificare il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni nel processo di individuazione delle criticità ambientali e nella loro soluzione e, infine, di farsi parte attiva presso il Governo, la Regione e l’Area Metropolitana affinché perché prendano provvedimenti analoghi.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore