Quantcast

Chiese aperte per messe e celebrazioni

Continueranno le celebrazioni delle messe feriali e festive e le varie celebrazioni (matrimoni, battesimi e funerali) sempre nel rispetto della normativa sanitaria

Generica 2020

In occasione del 5 Novembre, solennità di San Magno vescovo, patrono di Legnano, sono stati annullati tutti gli eventi relativi alla festa patronale a causa della pandemia in corso. La parrocchia San Magno tuttavia desidera pregare e affidare la città e l’emergenza sanitaria al Santo Patrono con una solenne celebrazione comunitaria domenica 8 Novembre, alle 11:30, nella Basilica di San Magno.
La messa, che verrà trasmessa anche da Legnanonews sulla propria pagina facebook, sarà celebrata da mons. Angelo Cairati, prevosto della città e parroco di San Magno, insieme ai sacerdoti della parrocchia.

Intanto, rimane valido il Protocollo firmato dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e dal Governo in data 7 maggio 2020 con le integrazioni successive del Ministero dell’Interno e della Segreteria Generale della CEI. Pertanto continueranno le celebrazioni delle messe feriali e festive e le varie celebrazioni (matrimoni, battesimi e funerali) sempre nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica.

I fedeli, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia nello spostamento tra la propria abitazione e la chiesa e viceversa, potranno esibire l’autodichiarazione in cui dichiarano nella causale “situazione di necessità”. Gli spostamenti dei sacerdoti sono invece giustificati da “comprovate esigenze lavorative”.

I fedeli che parteciperanno alle funzioni dovranno essere muniti di mascherine. Durante le messe è sospeso lo scambio della Pace. Per la distribuzione della comunione, i fedeli stanno al loro posto. I sacerdoti dopo aver igienizzato le mani passeranno tra i fedeli. Chi deve ricevere l’Eucarestia stende le mani, sulle quali il sacerdote depositerà la particola. Tutte le catechesi, dall’iniziazione cristiana agli adulti si terranno online.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 07 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore