Quantcast

Pronto soccorso di Legnano e Castellanza affollati, ambulanze in… trasferta

I pazienti che hanno necessità di cure mediche vengono dirottati negli ospedali fuori dal territorio come a Tradate, Saronno o Merate come ha segnalato oggi, giovedì 5 novembre, la stessa Croce Bianca. 

Croce Bianca Legnano

È da giorni che i pronto soccorso di Legnano e Castellanza stanno registrando situazioni di sovraffollamento . Così i pazienti che hanno necessità di cure mediche vengono dirottati in ospedali come quelli di  Tradate, Saronno o anche  Merate come ha segnalato oggi, giovedì 5 novembre, la sezione legnanese della Croce Bianca.

Una decisione presa da Areu per evitare un ulteriore carico di lavoro agli ospedali locali che, in questo momento, sono in difficoltà. Situazioni difficili segnalate dagli stessi soccorritori che continuano a registrare tempi di attesa decisamente lunghi fuori dai pronto soccorso.

Sono in continuo aumento i ricoveri per patologie legate alla Covid-19. Basti pensare che l’Infettivologia di Legnano conta solo due malati no Covid, il resto delle persone ricoverate è stata contagiata dal coronavirus.

La situazione potrebbe migliorare con l’arrivo sul territorio di infermieri di comunità che assicurerebbe un potenziamento per quanto riguarda la cura a domicilio. Personale, però, non ancora del tutto operativo visto che la regione Lombardia, al momento, ha assunto solo 350 infermieri dei 1600 previsti. Anche le Usca, il supporto medico per i medici di Medicina Generale, saranno implementati di 100 unità.

Nel video le ambulanze in attesa oggi, giovedì 5 dicembre, fuori dal pronto soccorso di Castellanza

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore