Quantcast

Ecco il Malinverni bis: nell’ex Tribunale una succursale del Comune di Legnano

Alle 8.30 di questa mattinagli uffici Demografici hanno accolto i primi tre cittadini nei nuovi spazi di via Gilardelli. L'edificio appare ampio, luminoso e accogliente

Ex Tribunale di Legnano

Luminoso, ampio e accogliente. L’ex Tribunale di Legnano ha cambiato completamente volto e da oggi, martedì 3 novembre, è a tutti gli effetti la succursale del Comune di Legnano. Alle 8.30 di questa mattina, infatti, gli uffici Demografici hanno accolto i primi tre cittadini nei nuovi spazi di via Gilardelli.

Galleria fotografica

Ex Tribunale di Legnano 4 di 22

Ad entrare nel dettaglio del progetto, di quello che è stato un lungo lavoro di riqualificazione, è stato l’architetto Attilio Citterio responsabile del Settore Opere Pubbliche di Legnano che ha seguito passo a passo tutte le fasi della riqualificazione. Al tour dedicato alla stampa hanno presenziato il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore Monica Berna Nasca.

La struttura progettata negli anni ’80 dallo studio Achilli-Canella è stata collaudata nel 1993 e, fino al 2013, è stato il palazzo di giustizia di Legnano. Nel 2019, dopo l’approvazione del progetto di fattibilità, è stato avviato il cantiere per accogliere alcuni uffici comunali. Un lungo intervento con il quale sono stati ridisegnati tutti gli spazi interni.

I lavori hanno registrato tre mesi di ritardo a causa dall’emergenza sanitaria. Il trasloco è stato ultimato proprio in questi giorni. Nei 2mila metri quadri di uffici suddivisi in tre piani hanno preso posto l’ufficio demografico, il settore Pianificazione territorialeUrbanistica, il SUAP e il settore Opere pubbliche. Nell’edificio sono previsti anche oltre mille metri quadri di archivi che saranno messi in ordine, nei prossimi giorni, da un addetto specializzato nella catalogazione. Il “sogno” sarebbe quello di rendere l’archivio digitalizzato, visto che presenta documenti risalenti al 1300.

Adesso, mancano altri interventi esterni, come il completamento della pista ciclabile che collegherà piazza Carroccio al posteggio delle bici alle spalle della Basilica San Magno. Opera quest’ultima che, meteo permettendo, sarà completata nel mese di dicembre.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Novembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ex Tribunale di Legnano 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore