Quantcast

Luigi Oldrini abbassa la saracinesca, un altro negozio storico chiude l’attività

Il periodo di restrizioni, la concorrenza sempre più robusta dei centri commerciali, i costi di gestione hanno costretto a chiudere alla fine di settembre

legnano generica

Luigi Oldrini, con i figli Rossella e Danilo, abbassa la saracinesca  definitivamente. Un altro negozio storico chiude l’attività. Edenflor, con la vendita di piante e fiori, è stata una attività plurisecolare, conosciuta e apprezzata in tutta la città, anche per la cordialità dei suoi titolari da sempre punto di riferimento per piazza Santo Redentore e suoi residenti.

Il negozio risale all’iniziativa dei nonni di Luigi, alla fine del 1800. Le prime vetrine erano situate in piazza San Magno, all’angolo dei fabbricati limitrofi alla Basilica e in prossima dell’altrettanto storico Caffè Gelateria Pastori.

«Nel 1970 ci siamo trasferiti a Legnarello – ricorda Luigi – e nel 1988 siamo entrati nei locali di piazza Redentore, dove una volta si trovava il maniero della contrada, era l’epoca del capitanato di Felice Musazzi».

Il riferimento a Legnarello non è casuale. Tutta la famiglia Oldrini è fortemente legata alla contrada giallorossa. Luigi è tra i priori con il maggior numero di anni di carica vissuta con intensità e passione. Rossella è stata castellana dal 1984 al 1986, Danilo è stato scudiero nel 1989 (vittorioso, con il capitano Claudio Cambrai) e dal 1992 al 1994.

La chiusura è stata una decisione sofferta, ma inevitabile: «Il periodo di restrizioni, la concorrenza sempre più robusta dei centri commerciali, i costi di gestione ci hanno costretto a chiudere alla fine di settembre – il commento di Luigi, sicuramente deluso ma sereno nelle sue espressioni – . Spiace per il quartiere, per tutte quelle persone che ci consideravano un luogo, una famiglia con cui confidarsi, dialogare, consigliarsi. Insomma, quel negozio di vicinato al quale noi ci siamo sempre riferiti per essere davvero parte viva del quartiere e non solo un’attività commerciale».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore