Quantcast

Gruppo moto misto legnanese in tour nei borghi lariani

Nella tappa del Ghisallo l'incontro con don Paolo Gessaga, già parroco del Beato Cardinal Ferrari di Legnano

Gruppo moto Legnano

Gruppo moto misto legnanese in viaggio per riscoprire altri borghi a portata di week-end. Oggi, in tour in una parte poco conosciuta del triangolo lariano.

Galleria fotografica

Gruppo moto Legnano, in gita sul lago di Como 4 di 10

Si parte prendendo l’ Autostrada per Como, uscita a Fino Mornasco prendiamo la Statale che ci porterà a Erba per la prima meta, attraversando la valle dove scorre il fiume Lambro, si arriva alla stazione ferroviaria di Asso, antico borgo e Capoluogo della Vallassina per poi procedere verso il Comune di Magreglio dove sgorgano le sorgenti del Fiume Lambro. Dopo una breve sosta, proseguiamo verso Civenna conosciuta per essere la base di un importante Parco Avventure e per il Monumento dedicato ai Motociclisti caduti, simboleggiato dalla bronzea fiamma donato dalla FMI al Comune di Civenna.

Dopo una doverosa sosta per ricordare gli amici che ci hanno lasciato, risaliamo verso la Chiesetta del Ghisallo custode di tanti ricordi dedicata ai campioni del ciclismo, qui i busti di Gino Bartali e Fausto Coppi e lo storico Museo dedicato al ciclismo, il tutto sotto lo sguardo severo delle Grigne e come sfondo quel ramo del Lago di Como…..

Un incontro inaspettato nel piazzale della chiesetta, con un gruppo di ciclisti del gruppo Sportivo del Comune di Legnano ed un altro del Gruppo cicloamatori di Castellanza con in testa don Paolo Gessaga, già parroco del Beato Cardinal Ferrari di Legnano. Un saluto, quindi ripartiamo direzione Sormano conosciuta dai ciclisti per l’mpegnativa salita chiamata il “Muro”. Arrivati in cima alla Colma, 1150 mt sul piazzale dell’ Osservatorio Astronomico, abbiamo appuntamento con altri motociclisti.

Una sosta per ammirare la sottostante pianura Padana, ripartenza scendendo ai Pian del Tivano una pianeggiante area a 1000 mt di quota dominata dal Monte San Primo che con i suoi 1700 mt di quota tra i comuni di Nesso e Sormano è la più alta cima che domina il triangolo lariano tra verdi boschi campeggi , piste da sci e ristoranti che propongono le specialità della zona come formaggi caprini, polenta con le varie carni che profumano la Valle.

Al termine nuovamente in sella e giù per la discesa che ci porta nel borgo di Nesso conosciuto per la sua bellezza e la cascata che lo attraversa, panorami stupendi che cambiano ad ogni curva fino al lago, che ci accompagnerà per una ventina di km a Como. Un caffè allo storico bar vicino alla base degli idrovolanti , l’ultimo giro di chiave nel cruscotto delle nostre moto quindi il rientro a Legnano. Km 163 in tutto.

Sergio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo moto Legnano, in gita sul lago di Como 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore